Fascino street food. Cucina e tradizioni in piazza Alberica

La festa dal 29 al 31 marzo

Street food

Street food

Carrara, 22 marzo 2019 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cucina. Le nazioni sudamericane protagoniste in piazza Alberica. Tutto pronto per la festa dello street food dal 29 al 31 organizzata da LinoMarcuccetti, con la collaborazione di Confesercenti e il patrocinio del Comune. «Iniziano i weekend nel nostro territorio – è intervenuto Adriano Rapaioli dell’associazione – dedicati alla scoperta di nazioni come Brasile, Argentina, Spagna, ma anche gli Stati Uniti, la Grecia, la Germania, e molte altre, alla loro cucina. Questa iniziativa sarà allargata anche a livello nazionale. Assieme alle tradizioni a tavola della cucina internazionale, ci saranno anche le nostre regioni alla festa. Fino a settembre toccheremo le piazze delle nostre città, sia della provincia che fuori. Obiettivo di questa iniziativa è far rivivere i nostri centri storici portando un evento che porti le famiglie».

Non si tratterà soltanto di assaporare i piatti tipici delle nazioni ospitate, ma ci sarà spazio per la cultura e le loro tradizioni. «Durante le giornate di festa – spiega Marcuccetti – ci saranno spettacoli di ballerine a sorprendere i presenti. In particolare in piazza Alberica ci saranno le ballerine brasiliane, mangiafuoco, truccabimbi e trampolieri. Un’esperienza unica a pochi metri da casa». Una iniziativa che permetterà agli appassionati delle cucine dell’america latina di poter assaporare nella loro città le prelibatezze che le hanno reso celebri nel mondo, senza disdegnare gli hamburger degli Stati Uniti o i piatti tipici della Germania o delle altre nazioni presenti. La festa si dipanerà in tre giornate con inizio dalle 10 della mattina fino a sera.

Per quanto riguarda la nostra provincia, la festa proseguirà dal 25 al 28 aprile a Poggibonsi, poi dal 17 al 19 in piazza Garibaldi a Massa, dal 31 maggio al 2 giugno a Marina di Carrara, dal 19 al 21 luglio a Marina di Massa con la festa spagnola, dal primo al 4 agosto in piazza Pellerano a Marina di Massa, dal 14 al 18 agosto a Marina di Carrara, dal 27 al 29 settembre ad Avenza. Chi fosse interessato a partecipare alla kermesse può inviare una mail a [email protected], oppure telefonare al 392 458.827.0.