Concerto evento per l'ultimo appuntamento della stagione

Stasera in Accademia di belle arti

Domenico Nordio

Domenico Nordio

Carrara, 21 maggio 2019 - Concerto evento per l’ultimo appuntamento della XV Stagione dei Concerti di Primavera. La 15° stagione dei Concerti di Primavera si conclude stasera, sempre alle 21, con un imperdibile concerto all’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, dove si esibirà il Maestro Domenico Nordio, celebre violinista tra i musicisti più acclamati del nostro tempo. Il programma comprende prevalentemente musiche di Johann Sebastian Bach, la Sonata n 2 in la minore BWV1003 e la Partita n.2 in re minore BWV 1004, con la celebre e difficilissima Ciaccona, entrambe composte nel 1720, opere che si pongono al vertice assoluto dei valori cui è pervenuta la letteratura violinistica di tutti i tempi. Completano il programma due opere di compositori contemporanei, una di Orazio Sciortino (dedicata allo stesso Nordio) e l’altra di Fazil Say (Cleopatra).

Domenico Nordio si esibisce regolarmente nelle sale più prestigiose del mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Scala di Milano o alla salle Pleyel di Parigi e con le maggiori orchestre, come la London Symphony, la National de France, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Simon Bolivar di Caracas, la Nazionale della Rai, la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda, la Moscow State Symphony. E’ un artista Sony Classical e i suoi ultimi CD sono stati incisi con Muhai Tang e la Filarmonica Toscanini di Parma, con l'Orchestra della Svizzera Italiana e con Tito Ceccherini con l’Orchestra Verdi di Milano. Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria.

Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell'Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l'unico vincitore italiano nella storia del Concorso. Dal 2017 è Artista Residente dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. I concerti di Primavera, diventati ormai un punto di riferimento per il livello artistico, anche per l’edizione 2019 sono stati seguiti e apprezzati dal pubblico: la rassegna è organizzata dal Circolo Musicale La Lugnola ed ha avuto quest’anno per la prima volta il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara.