La Carrarese si sveglia tardi, non riesce la rimonta a Novara: ko 2-1

Primo tempo deludente e piemontesi sul 2-0, Murolo accorcia nella ripresa e Tavano fallisce "rigore" in movimento

Tavano

Tavano

Novara, 20 ottobre 2019 - Si sveglia tardi la Carrarese al "Piola" di Novara, va sotto di due gol dopo un primo tempo deludente, domina la ripresa, accorcia le distanze con Murolo e sfiora il pari con Tavano che fallisce clamorosamente un rigore in movimento a una manciata di minuti dalla fine. E così gli azzurri sono costretti a subire la seconda sconfitta stagionale dopo otto risultati utili scivolando in settima posizione in classifica.

Avvio choc per la Carrarese che dopo appena 14 minuti è già sotto di due gol: al 7' Collodet sfrutta un cross dalla destra di Cassandro e batte al volo da pochi passi sbloccando il risultato coi centrali azzurri Murolo e Tedeschi sorpresi. Al 14' Bortolussi si libera sulla tre quarti di Murolo, "sombrero" per superare Tedeschi e presentarsi tutto solo davanti a Forte che non può far nulla per evitare il raddoppio.

Imperversa sulla fascia sinistra il Novara e la Carrarese non riesce ad arginare le folate avversarie. Al 17' Capanno si accentra e dal limite lascia partire un tiro a giro che si stampa sul palo alla sinistra di Forte. Ancora Capanno protagonista al 28' ma questa volta il suo tiro viene neutralizzato da Forte. Alla mezz'ora si fa vedere in attacco la Carrarese con Valente che batte in diagonale ma Marchegiani è bravo a respingere. Contropiede del Novara al 33' e Cassandro spara alto, due minuti dopo Piscitelli al tiro ma Forte respinge.

Al 36' Calderini da buona posizione spreca e calcia alle stelle. Di nuovo panico nella difesa azzurra e Piscitella impegna Forte. Al 38' Capanni dal limite chiama nuovamente Forte alla parata. Ad inizio di ripresa classico triplo cambio di Baldini che toglie Infantino, Calderini e Foresta per inserire Maccarone, Tavano e Cardoselli. La Carrarese guadagna campo, schiaccia il Novara nella sua metà campo e dopo un pericoloso contropiede di Bortolussi (17') che sfiora il tris, è un monologo dei marmiferi. Al 29' sugli sviluppi di un angolo svetta di testa Murolo e dimezza lo svantaggio.

La Carrarese accentua la pressione e al 38' confeziona l'occasione d'oro per il pareggio: Mignanelli dalla sinistra pennella un delizioso cross, Tavano tutto solo dal dischetto del rigore non riesce ad impattare bene la sfera che si perde sul fondo. Una deviazione facile ma il bomber purtroppo non ha avuto fortuna. Finisce con l'assalto a Fort Apache ma il Novara si salva. La Carrarese tornerà in campo mercoledì allo stadio dei Marmi (ore 18,30) contro il Como.

Il tabellino:

NOVARA (4-3-2-1): Marchegiani; Cassandro, Sbraga, Bellich, Cagnano; Collodel (38' st Schiavi), Buzzegoli (15' st Nardi), Bianchi; Capanni (38' st Tartaglia), Piscitella (21' st Peralta); Bortolussi (38' st Pinzauti). A disp.: Marricchi, Ferrara, Pogliano, Visconti, Gonzalez, Paroutis, Zunno. All. Banchieri.

CARRARESE (4-3-3): Forte; Ciancio, Tedeschi, Murolo, Mignanelli; Pasciuti (26' st Manneh), Damiani, Foresta (1' st Cardoselli, 38' st Agyei); Calderini (1' st Tavano), Infantino (1' st Maccarone), Valente. A disp.: Pulidori, Mezzoni, Badan, Rizzo, Conson. All. Baldini.

Arbitro: Luca Angelucci di Foligno (Gregorio-Mittica).

Marcatori: 7' pt Collodel, 14' pt Bortolussi, 29' st Murolo.