
Atalanta, Milan, Genoa: sono queste le società di serie "A" con le quali la Lucchese ha un rapporto speciale. Lo scorso anno hanno vestito la maglia rossonera l’ex atalantino Solcia, l’ex milanista Lo Curto e l’ex genoano Bianchi. Oggi sono arrivati Gibilterra, Frigerio e Babbi.
Gabriele Gibilterra è un attaccante esterno, siracusano di 21 anni, che nella passata stagione ha militato in serie "D" nel Siena (13 presenze) e nel Foggia e in "C" nell’Albissola.
Marco Romano Frigerio, centrocampista centrale, è nato a Carate Brianza nel 2001; è stato aggregato al settore giovanile del Milan dal 2016 al 2018, dove ha esordito nella "Primavera".
Infine Lorenzo Babbi, 21 anni di Ravenna, seconda punta, è il tipico prodotto del fertile vivaio dell’Atalanta. Lo scorso anno è andato in prestito al Piacenza, in serie "C", dove ha collezionato 21 presenze, segnando due reti. Ma un buon rapporto la Lucchese ce l’ha con la Fiorentina. Da qualche giorno si sta allenando con i rossoneri anche Ettore Quirini, centrocampista di 17 anni, che ha fatto parte della "Primavera" viola.
Come abbiamo accennato ieri, la squadra sarà completata a tappe. Non appena che si saranno svincolati dal Novara, che è stato estromesso alla Lega "Pro", dovrebbero essere ingaggiati il difensore Marco Bellich e l’attaccante Simone Rossetti. Bellich, 22 anni, cresciuto nel settore giovanile piemontese, fino ad arrivare alla prima squadra, nelle ultime tre stagioni di serie "C" ha collezionato complessivamente 21 presenze. Il secondo ex Novara è la punta centrale Simone Rossetti, 19 presenze e 6 gol nella passata stagione. Ma il ventiquattrenne di Castel San Pietro ha indossato anche le maglie di Modena, Imolese, Francavilla.
Intanto sembra essere tornato di moda, per così dire, il jolly difensivo Federico Papini, 22 anni da Firenze, in rossonero prima in serie "D" (23 presenze ed un gol), poi in "C" (16 "gettoni"), con infortunio nel finale dello scorso campionato. E, tra le tante voci di mercato, da registrare quella che vorrebbe la Lucchese interessata al difensore di 33 anni Marco Rossi, un passato con Parma, Samp, Bari, Cesena e Perugia. Come non sappiamo se sono ancora in piedi le trattative per assicurarsi i laterali Corsinelli e Nannini che contribuirebbero ad alzare il tasso tecnico della squadra. Ecco perché è indispensabile aspettare che la società abbia completato la "rosa", se non in tutto, almeno in grandissima parte, per poter esprimere un primo giudizio sulla caratura complessiva della Lucchese che Guido Pagliuca, con i suoi collaboratori Fracassi, Angeli e Biato, ha iniziato ad assemblare sul sintetico di Porcari.
Purtroppo dovranno passare altri giorni prima che la società possa far firmare i giocatori e depositare i loro contratti in Lega, a causa delle lungaggini dovute ai recenti ricorsi al Tar, tutti bocciati.
Infine una notizia che riguarda le nuove maglie che quest’anno saranno fornite dalla Ready Sport di Catanzaro. Non appena arriveranno e saranno complete con i marchi degli sponsor, saranno ufficialmente presentate ai tifosi.
Emiliano Pellegrini