
Il «patron» Matteo Brunori
La Lucchese targata Matteo Brunori avrà un nuovo direttore generale. Si tratta dell’avvocato Andrea Gianni, professionista con importanti esperienze nel mondo del calcio. La sua nomina, assieme a quella di Pirozzi (allenatore della prima squadra) e a quella di Morgia (responsabile settore giovanile), sarà ufficializzata una volta che la nuova proprietà si sarà insediata in città. E in serata è arrivata una dichiarazione del "neopatron" rossonero, Matteo Brunori.
"Sono davvero orgoglioso – ha affermato – di poter contribuire, insieme ai tifosi, alla rinascita di una società gloriosa con più di 120 anni di storia appena compiuti. Ringrazio l’amministrazione comunale e la commissione per la fiducia affidatami e mi impegnerò al massimo per costruire una squadra competitiva e degna di questi colori e di questa splendida città, conosciuta in tutto il mondo. In questi giorni stiamo lavorando serratamente senza un attimo di respiro per concludere tutto l’iter burocratico per l’iscrizione della squadra entro il 23 luglio. Stiamo completando l’organigramma societario che contiamo di presentare nella conferenza stampa di presentazione giovedì 24 Luglio".
Ieri mattina, intanto, alcuni suoi esponenti hanno visionato l’impianto del "Porta Elisa", dove, per la verità, non sono ancora iniziati i lavori alle torri-faro. Un sopralluogoservito per mettere nuovamente a nudo le attuali criticità dell’impianto. Lo stadio è tornato in pieno possesso del Comune che, ora, potrà darlo in concessione alla nuova Lucchese.
Si dice che i rappresentanti della Make Holding abbiano avuto dei contatti con l’amministrazione comunale per sapere dove potrà svolgere gli allenamenti la squadra, dal momento che tutti gli impianti comunali sono già occupati da altre società.
Ma torniamo al nuovo "dg" Andrea Gianni. Laureato a Roma e con un master a New York, di fatto sarà il numero due della nuova compagine societaria rossonera. Un ruolo di manager di primo piano che ha già ricoperto con successo nella Sambenedettese, nella Reggina, nel Messina e nel Rieti. Per lui si tratterebbe della prima esperienza alla direzione di una società di Eccellenza, sia pure in una "piazza" di nome come Lucca. E’, altresì, evidente che il "neodg" rossonero avrà bisogno di "scouting" fidati della zona per allestire la futura squadra che sia la più competitiva possibile, dati anche i tempi ristretti che sono rimasti per metterla in piedi.
La notizia dell’ingaggio di un personaggio molto conosciuto nell’ambiente calcistico è trapelata in ambienti della Capitale, sponda laziale, dove sta suscitando un certo interesse il fatto che personaggi come Andrea Gianni oppure come Sergio Pirozzi siano stati ingaggiati dal giovane imprenditore Matteo Brunori per far rinascere il calcio rossonero. Per molti sarebbe la dimostrazione più lampante che la nuova proprietà della Make Holding fa le cose sul serio ed ha un progetto serio e vincente, nel medio periodo. E ancora: "Lucchese Calcio" sarebbe il nome scelto dalla nuova società da dare alla squadra e che, ora, sarà proposto alla "Figc" per la sua approvazione.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su