REDAZIONE LUCCA

Le donne dell’Orecchiella campionesse toscane

Titolo conquistato nel cross ai campionati regionali sugli spalti delle Mura. Terzo posto per la formazione maschile che si qualifica per gli "italiani".

Le donne dell’Orecchiella campionesse toscane

Dopo il successo nella prima prova disputata a Sinalunga, è arrivata la conferma nella seconda gara regionale di Lucca, dove, nel suggestivo scenario degli spalti delle Mura, le ragazze del Gs Orecchiella (foto) si sono laureate campionesse toscane di cross 2023, centrando, così, il primo importante trofeo stagionale, confermandosi al vertice della corsa campestre e bissando la vittoria della passata stagione.

Oltre al titolo a squadre, degni di nota sono i podi individuali: Ilaria Spighi argento nella categoria assoluta femminile, Ilian Angeli argento al maschile nella categoria "Promesse".

La società biancoceleste è stata, infatti, protagonista anche al maschile, con un bel terzo posto, centrando, così, l’obiettivo della qualificazione per la finale tricolore.

Tornando alla medaglia d’oro al femminile, queste le atlete che hanno costruito questa prestigiosa affermazione: Clementine Mukandanga (vincitrice della prima prova), Ilaria Spighi, Clara Costadura, alle quali si sono affiancate: Rosalba Giansante, Alice Dolfi, Gianna Secci, Odette Ciabatti, Carla Neri e Anna Angelini. Questi, invece, i protagonisti in campo maschile: Ilian Angeli, Marco Rossi, Girma Castelli, Jean Baptiste Simukeka, Fabio Salotti, Mattia Della Maggiora, Daniele Giusti, Michael Luongo, Stefano Ricci, Filippo Fiorini e Paolo Micotti.

A chiudere il quadro della competizione, nella categoria "Allievi", buona gara per Augusto Orsi, nono assoluto e Alek Polimeni, nono assoluto nella prima prova.

Ora tutta l’attenzione si sposta sulla preparazione al prossimo campionato italiano, in programma a Gubbio, nel mese di marzo, dove il gruppo garfagnino schiererà le due formazioni, femminile e maschile.

A fare da contorno al campionato toscano, inoltre, si sono svolte le gare del settore giovanile, in cui la "piccole aquile" dell’Orecchiella, coordinate dal tecnico Luigi Bertolini, si sono fatte valere. Fra i risultati di maggior spicco, il quarto posto di Maria Laura Angelini nella categoria "Ragazze"; la buona prova di Ginevra Ovbude ed il tredicesimo posto a squadre in campo maschile, con Francesco Adami, Tomas Bertocci, Alessio Cinapri, Tobia Paolini (decimo assoluto) e Federico Pennacchi (settimo assoluto).

Ottavo posto a squadre, infine, per le "Cadette", grazie a Sofia Giunta, Aurora Ovbude, Monia Grassi e Alice Malatesta.

Flavio Berlingacci