MASSIMO STEFANINI
Sport

Ivan Quaranta riceve la sfinge d'oro: celebrazione del ciclismo su pista

Ivan Quaranta, ex velocista di spicco, sarà premiato con la sfinge d'oro per il suo contributo al ciclismo su pista.

Ivan Quaranta

Ivan Quaranta

Un campione del ciclismo su pista. Un altro nome eccellente si aggiunge al cast dei personaggi dello sport che martedì 3 giugno, all’ Hotel Country Club, riceveranno la sfinge d’ oro: l’ attuale responsabile dei velocisti di ciclismo in seno alla nazionale della pista, Ivan Quaranta.

L’ex ciclista è stato uno fra i più forti velocisti a cavallo degli anni ‘90 e 2000. In 13 anni di professionismo ha vinto 39 tappe: sei al Giro d’Italia, indossando anche la maglia rosa nell’ edizione 1999, quando, con il team "Mobilvetta-Northwave", superò allo sprint il francese Jeraen Blijlevens e Mario Cipollini, battuto due volte nel 1999, due nel 2000 e due nel 2001. Ivan Quaranta chiuse la carriera ciclistica in maglia "Fanini", correndo per "Amore & Vita" nelle stagioni 2007 e 2008. Negli anni Duemila, in coppia con l’ attuale ct azzurro della strada e della pista Marco Villa, si aggiudicò diverse "sei giorni".

Una volta appesa la bicicletta al chiodo, iniziò la carriera dirigenziale facendo il "ds" alla "Colpack" e l’ istruttore al Velodromo di Montichiari. Dal 2021 collabora in azzurro con il ct Marco Villa nel settore della pista.

"Le sfingi d’oro dell’artista Bianchi – dichiara l’ organizzatore Valter Nieri – andranno in questo 2025 a grandi campioni che hanno rappresentato diverse discipline sportive. Per il calcio Giuseppe Bergomi e Roberto Donadoni. Per il volley uno fra gli allenatori più titolati al mondo come Giovanni Caprara. Per la scherma l’ olimpionica e sette volte campionessa del mondo Elisa Di Francisca. Per la ginnastica ritmica la più titolata italiana di sempre, Milena Baldassarri. A rappresentare il pugilato l’olimpionico Patrizio Oliva e, per il ciclismo, il direttore sportivo più titolato al mondo, Giuseppe Martinelli".

Mas. Stef.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su