Cento candeline per il Cai Tre tour per festeggiare

Domenica la sezione lucchese con i suoi 750 iscritti festeggia il traguardo

Cento anni tondi per la sezione del Cai (Club Alpino Italiano) di Lucca che domenica festeggerà offrendo un ampio menù di escursioni. Saranno disponibili tre itinerari che consentiranno, a soci e non, di scegliere in base alle proprie abilità e al proprio allenamento. Uno di questi itinerari, pensato per i più tenaci, prevede lo storico percorso che da Piazza Napoleone porta all’Albergo Rifugio Alto Matanna. Già in occasione del cinquantenario un gruppo di appassionati fece una gita rievocativa lungo l’itinerario seguito dai primi soci.

Tutti i dettagli delle escursioni in programma sono disponibili sul sito del CAI di Lucca (cailucca.it). In particolare le “rotte“ sono “Dal centro di Lucca all’Albergo Alto Matanna” (31 chilometri per circa 10 ore), il secondo è “Tra le vette dei monti Matanna e Piglione” (14 chilometri e circa 5 ore di cammino) e l’“Anello del Monte Piglione” (12 chilometri e circa 4 ore in “marcia). Iscrizioni aperte fino a stasera alle ore 20. Alle 16, al termine delle escursioni, presso l’Albergo Rifugio Alto Matanna verrà scoperta la targa commemorativa della ricorrenza, laddove cento anni fa la Sezione lucchese del Cai fu fondata. Ai partecipanti alle escursioni verrà offerta dalla sezione una merenda grazie alla collaborazione e all’ospitalità del signor Alberto Giannecchini – proprietario del rifugio – e della sua famiglia. Dopo la merenda sarà possibile acquistare le magliette del centenario.

Il CAI di Lucca è presente sul territorio e opera in diversi ambiti, tra questi spicca quello educativo con particolare attenzione alla tutela, alla cultura della montagna e del suo ambiente naturale. Prezioso è il lavoro del gruppo della sentieristica che, grazie al valido aiuto di volontari individua, segna, cura e manutiene i sentieri. La Focolaccia ormai da diversi anni è diventata un punto di riferimento primario per lo scialpinismo di buona parte del territorio toscano e non solo. L’alpinismo giovanile ed il gruppo Pollicino propongono una serie di attività rivolte rispettivamente ai ragazzi di 9-18 anni e alle famiglie con bambini (5-10 anni). Molto attivi i gruppi di escursionismo e Mountain Bike. La sezione di Lucca è una delle più numerose dell’Italia centrale, con all’attivo più di 750 soci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su