Calcio mercato in chiusura Obiettivo, Ravasio e Caon

La Lucchese si prepara all’esordio in campionato al “Mapei“ contro la Reggiana. Da definire ancora la formazione che sarà schierata in campo da Maraia

Migration

Prima le cessioni di Semprini, Panati e Ricchi e poi gli acquisti degli attaccanti Ravasio, svincolatosi dall’Albinoleffe e Giammarco Caon, massese di 21anni in uscita dal Monterosi, dove lo scorso anno, in C, ha "timbrato" 27 volte il cartellino segnando due gol.

E’ questa l’agenda del diesse Deoma, da ieri a Milano in compagnia del direttore generale Mario Santoro, in occasione degli ultimi giorni di calcio mercato, che chiude questa sera alle 20. Intanto la Reggiana, la prossima avversaria dei rossoneri domenica al "Mapei" continua a rinforzarsi. Sfumato Beghetti, i granata si sono assicurati i servigi del fantasista albanese Cabashi ed hanno ingaggiato a titolo definitivo il laterale sinistro Manuel Nicoletti dal Crotone. Un giocatore calabrese di 24 anni con un passato nel Foggia, nel Monopoli e nel Catanzaro.

Nella giornata di ieri sono stati conclusi altri affari. Il Pontedera ha preso l’ex difensore rossonero Riccardo Martinelli; il San Donato Tavernelle aspetta il sì di Ubaldi del Pisa, lo scorso anno a Lucca. L’Alessandria si sta rifacendo un "look" più giovane e meno oneroso, ha ingaggiato il poderoso attaccante senegalese Sylla dal Pordenone (196 centimetri di altezza), il difensore centrale Bellucci, ex Teramo ed il centrocampista Salzano dalla Ternana e punta ad aggiudicarsi l’attaccante Ambrosino del Napoli, che piace anche al Como.

Due acquisti anche per il Montevarchi: Pietra e Bertola dallo Spezia. Dallo Sheraton di Milano al "sintetico" di Saltocchio, dove la Lucchese sta completando la preparazione in vista dell’esordio di Reggio Emilia. L’allenatore Maraia (in foto Alcide) non ha ancora deciso lo schieramento da opporre ai granata di Diana. Le incertezze riguardano un po’ tutti e tre i reparti. Fermo restando che all’inizio saranno tre gli "under" (il quarto, per fare minutaggio, può essere impiegato anche un solo minuto), Merletti, Alagna e Visconti dovrebbero essere sicuramente in campo, gli altri due difensori davanti a Coletta, potrebbero essere Bachini e Tiritiello. A metà campo, oltre ad Alagna, sicuri Franco, Mastalli, Di Quinzio e forse Rizzo Pinna, con Visconti partner obbligato di Romero, vista l’assenza, per squalifica, di Bianchimano. Ma questa è soltanto una ipotesi.

Le scelte del mister dovranno inevitabilmente tenere conto delle condizioni fisiche del gruppo, ma in particolare di quei giocatori che si sono aggregati solo da pochi giorni e che non hanno ancora i novanta minuti nelle gambe. Ecco perché lo schieramento potrebbe subire ulteriori modifiche dell’ultima ora. E’ attesa in giornata la decisione del GOS (gruppo operativo di sicurezza) della questura emiliana, sulla possibilità o meno che i tifosi rossoneri possano seguire la squadra a Reggio Emilia.

Sull’eventuale "no" peserebbero gli scontri avvenuti lo scorso anno fuori dello stadio di Porta Elisa al termine della gara con i granata, vinta dalla Lucchese.

Emiliano Pellegrini