
Brooke Andersen,. martellista Usa, campionessa del mondo a Eugene nel 2022
Anche Brooke Andersen, la martellista statunitense campionessa del mondo a Eugene nel 2022, salirà sulla pedana del "Moreno Martini", in occasione della quarta edizione dell’"Italiana Assicurazioni - Meeting Internazionale Città di Lucca". Con un primato personale di 80.17, misura eccezionale che la pone sul podio delle migliori lanciatrici di sempre, la Andersen ha da pochi giorni realizzato a Tucson, in Arizona, il primato stagionale di 79.29 che costituisce, al momento, la miglior prestazione mondiale di stagione e che la proietta al terzo posto del ranking mondiale.
La sua partecipazione alla manifestazione lucchese, frutto dell’ottimo lavoro dei due meeting director, Matteo Martinelli e Paolo Traversi, va ad aggiungersi a quella della fortissima connazionale Rachel Richeson e a quella di Bianca Florentina Ghelber e di Sara Fantini, andando ad accrescere ulteriormente lo spessore di una gara che si preannuncia ad altissimo contenuto tecnico.
La martellista Usa è la seconda grande star invitata all’evento. Sulla pedana del triplo femminile, infatti, ci sarà anche la medaglia d’oro olimpica nel triplo, Thea LaFond, vincitrice alle ultime Olimpiadi di Parigi con 15.02, misura che costituisce anche il suo primato personale. La trentunenne dominicana – campionessa del mondo indoor 2024 a Glasgow e che occupa attualmente la seconda posizione nel ranking mondiale – , arriva dal secondo posto nella "Diamond League" di Doha, con 14.39 all’esordio stagionale. LaFond, atleta di spessore assoluto e primatista nazionale sia nel triplo sia nell’alto, è l’atleta che ha conquistato la prima medaglia della storia della Repubblica Dominicana ai giochi olimpici.
Si avvicina, dunque, l’8 giugno, data della quarta edizione del meeting internazionale e il cast della manifestazione trova due nuove attesissime star.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su