Boxe

La Pugilistica brilla in Italia, Mencaroni in Europa. Lo juniores lucchese si gioca l’accesso in semifinale

La stagione pugilistica torna finalmente nel vivo, con gli atleti della Pugilistica Lucchese che hanno affrontato i primi impegni dopo la pausa estiva. Lo "Youth" 67 kg Achraf Lekhal, impegnato a Padova nell’incontro con Giovanni Musella (Padova Ring). Ottima la ripartenza del giovane prospetto lucchese, che porta a casa una vittoria di misura sul pugile di casa.

Il maestro Monselesan ha nuovamente accompagnato i suoi allievi (Abdul Almottalib Loutfi, Ernestina Luz Russo Toribio e Matteo Giusti) a Padova per la sfida Toscana-Veneto. Ottima prova di Loutfi, "Schoolboy" 44 kg, che ottiene la sua prima vittoria in carriera contro Danilo Baldassare (Dynami). Bene anche Ernestina Russo Toribio al debutto nella categoria "Schoolgirl" 57 kg, dopo l’esperienza nello "Sparring Io", che conquista la vittoria prima del limite per sospensione cautelare su Elena Zanotto (Boxe Albignasego). Nota amara, invece, l’incontro di Giusti, "Youth" 67 kg, che resta nuovamente a bocca asciutta con una discutibile sconfitta contro Davide Fiorello Coste (Boxe Albignasego).

Sasha Mencaroni ha iniziato alla grande il suo cammino negli europei "Juniores" (15-16 anni), salendo sul ring di Montesilvano per rappresentare l’Italia nella categoria 46 kg. Ottima la sua prova contro il serbo Nikola Maksimovic che non ha saputo trovare la giusta chiave per contrastare l’ottima tecnica del pugile lucchese. Dopo questo primo successo, l’azzurrino dovrà affrontare l’agguerritissimo bulgaro Aleksandr Popov Silyan, quando si giocherà l’accesso alla semifinale e un posto sul podio.

Tornerà sul ring anche Alessandro Gatti, "Elite" 60 kg, che affronterà la trasferta di Torino con il tecnico Roberto Polloni e l’aspirante Dante Bianchi per scontrarsi con Stefano Cipolla (Boxe Stiava). Riccardo Colombini, "Schoolboy" 44 kg, verrà accompagnato dal maestro Monselesan a Borgo San Lorenzo per il match del suo debutto nella semifinale delle fasi regionali dei campionati italiani di categoria contro Mattia Cresti (Global Gym Firenze). Nel caso il giovanissimo lucchese dovesse vincere l’incontro, si troverebbe ad affrontare in finale il giorno seguente il suo compagno di scuderia, Abdul Almottalib Loutfi, passato direttamente in finale ai sorteggi.