
. Sara Ceccarini. Play, classe 1999, alta 165 centimetri rriva dalla Jolly Acli Livorno. Tra «B» e «A2», in otto stagioni, 293 gare con una media punti di 9,7
Inizia a muoversi qualcosa attorno al Green Le Mura Spring, dopo l’addio ad Emiliano Ferretti, al termine di una stagione importante, con le biancorosse che sono arrivate ad un soffio dalla finale nazionale dei play-off.
E’ arrivato un nuovo coach: Marco Pistolesi. Livornese, classe 1967, è allenatore nazionale dal 2014 ed arriva dal settore maschile, con le ultime esperienze sulla panchina di Folgor Fucecchio, Fides Livorno, Nb Altopascio ed in serie "C" con l’Us Livorno; mentre, per quanto riguarda il mondo femminile, importante la sua esperienza con il Jolly Acli Livorno, dal 2017 al 2021, portato dalla serie "B" alla "A2".
Ma il mercato della società biancorossa non si ferma qui, al tecnico. La società è già al lavoro anche sull’organico. Infatti alla corte del Le Mura è arrivata anche Sara Ceccarini. Play, classe 1999, alta 165 centimetri, arriva proprio dal Jolly Acli Livorno, dove ha collezionato, tra serie "B" ed "A2", in otto stagioni, la bellezza di 293 gare, con una media punti di 9,7. Un elemento prezioso che Pistolesi conosce bene, in grado di mettersi sempre al servizio delle compagne.
Si tratta di una giocatrice duttile che può giocare anche come guardia, con ottime caratteristiche offensive, ma anche difensive. Sarà sicuramente una giocatrice sulla quale il nuovo coach punterà molto, visto anche che non teme il contatto con le avversarie.
Ha deciso, invece, di fare un’esperienza lontano da Lucca Sara Valentino. Cresciuta fisicamente e tecnicamente con la casacca biancorossa, l’ala-pivot è approdata in "A2", al Salerno "‘92". Una partenza importante quella della Valentino che, nonostante la sua giovane età, aveva già fatto vedere di che pasta era fatta.
Intanto Imma Gentile – tra l’altro medaglia di bronzo con le azzurre al mondiale over 45 – e la società stanno lavorando alacremente sul mercato per cercare di costruire un roster competitivo, in grado di fare un campionato di vertice e di conquistare ottimi risultati, anche se non sarà facile, vista la concorrenza agguerrita degli altri team.
Ancora una volta la società biancorossa sarà chiamata ad un enorme sforzo economico, con la speranza che il tessuto imprenditoriale cittadino possa dargli una mano. Una cosa è certa: Imma Gentile metterà il massimo impegno per allestire un roster competitivo, completato anche da alcune giocatrici straniere delle qualo, al momento non si sa ancora niente. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare altri importanti annunci.
Alessia Lombardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su