
Riprese a Colognora
Colognora di Pescaglia (Lucca), 12 ottobre 2015 - Colognora di Pescaglia ancora una volta set, dopo “Una donna del nord” girato alla fine degli anni '90 e nel 2008 il famoso “Miracolo a Sant'Anna”, nei giorni scorsi sono iniziate le riprese del film dal titolo Bergfried, che la ZiegerFilm di Monaco di Baviera sta realizzando per la televisione nazionale tedesca Ard. Per l'ambientazione di un borgo di montagna tipico italiano il regista ha scelto Colognora di Pescaglia per le sue caratteristiche architettoniche e per la sua quasi incontaminata bellezza, selezionando nel paese altane, muri e facciate in pietra, ballatoi dai quali la vista spazia sul paesaggio circostante e ricercando luci e ombre nell'arco della giornata per rievocare tempi ormai passati, che possono essere rievocati così felicemente a Colognora.
La risonanza mondiale prodotta dal film di Spike Lee, "Miracolo a Sant'Anna" girato sempre a Colognora non è passata inosservata al regista di Bergfried, che ha voluto ripercorrere gli stessi selciati a ciottoli in pietra del paese per selezionare materiale visivo da utilizzare per la sua nuova opera. L'associazione paesana Colognora di Pescaglia ha saputo recepire immediatamente le sue richieste, accompagnandolo e guidandolo alla scoperta dei punti più belli del borgo, mettendo a disposizione del suo team le sale del Museo del Castagno e provvedendo per gli aspetti logistici con continua e deferente assistenza. Così è stato organizzato un pranzo di lavoro c/o il Ristorante Il Guerriero, di Vetriano, dove nella tradizionale cucina locale, è stata data testimonianza della vocazione culinaria di queste terre, con piatti semplici ma dall'impatto evocativo forte, come i tortelli al ragù, o le pappardelle ai funghi porcini, dallo stinco di maiale al forno al contorno di frigonio.
L'impatto emotivo così stuzzicato anche a tavola, ha entusiasmato il team a tal punto, che lasciando il paese all'imbrunire, salutavano con enfasi chiunque; con sorpresa dei paesani che non erano ancora a conoscenza delle riprese, che si concluderanno oggi per questa fase. L'associazione paesana sta organizzando una breve intervista con l'addetto stampa del produttore per darvi la trama del film ed ulteriori dettagli.