“Weekend del flauto“ con il maestro Gallois

“Weekend del flauto“  con il maestro Gallois

“Weekend del flauto“ con il maestro Gallois

Si avvicina la decima edizione del Weekend del Flauto, l’appuntamento di riferimento per gli appassionati del flauto traverso, che si terrà da domani a domenica 26 marzo alla Scuola di Musica Sinfonia. La manifestazione, sotto la direzione artistica del maestro Walter Menichini, è diventata un evento di rilevanza internazionale nel panorama flautistico e prevede anche il patrocinio del Comune di Lucca.

“L’amministrazione comunale – spiega infatti l’assessore alla cultura Mia Pisano – intende sostenere iniziative culturali di livello, che nello specifico consentono a molti giovani di cimentarsi nello studio di uno strumento musicale, con tutta la passione e la disciplina necessarie per poter affrontare questo impegnativo percorso”. “Il lavoro che in questi anni stiamo facendo per il nostro territorio – aggiunge Massimo Salotti, direttore della Scuola Sinfonia – passa da quello didattico per i tanti allievi della nostra scuola, a quello puramente culturale, offrendo alla città di Lucca la possibilità di incontrare, conoscere ed apprezzare, maestri leggendari come Gallois quest’anno, e prima di lui Roberto Prosseda, la leggendaria figura di Bruno Monsaingeon, il celebre flautista Andrea Oliva, solo per fare alcuni nomi. Riteniamo, infatti, che il confronto, il dialogo e l’esperienza al fianco di questi monumenti dell’arte rappresenti l’humus più prezioso per i giovani musicisti e per la creazione del pubblico di domani”. Durante il weekend, i partecipanti avranno l’opportunità di essere seguiti in lezioni individuali e di gruppo da docenti di Smim, Licei Musicali, Insegnanti di Conservatorio e da esperti nella didattica flautistica. Ma quest’anno ci sarà anche una novità importante: sarà infatti presente il grande maestro francese Patrick Gallois, che terrà una Masterclass imperdibile per tutti i partecipanti. L’evento prevede inoltre, domani nell’auditorium della Scuola Sinfonia alle 18, il seminario sulla Postura e Respirazione tenuto dal maestro Stefano Agostini, seguito alle ore 21 dalla serata in memoria del maestro Mario Fidel, alla quale parteciperanno alcuni suoi ex allievi. Sabato, invece, avrà luogo il concerto dei docenti nella chiesa Santa Marica Nera alle 21.

La manifestazione si concluderà con il tradizionale concerto che si svolgerà nella chiesa Santa Maria Nera domenica alle 17 e avrà come protagonisti gli allievi della Masterclass del maestro Gallois, tutti gli allievi del Festival, i docenti e l’orchestra di flauti creata per l’occasione.