LUCA GALEOTTI
Cronaca

Viaggio nell’archivio di Rigali. Mostra storico-fotografica

Si terrà sabato ed è organizzata dalla Fondazione Ricci con l’Istituto Storico Lucchese

Una suggestiva veduta di Barga

Una suggestiva veduta di Barga

Inizia con un grande appuntamento, con la seconda parte della mostra fotografica presentata lo scorso anno con grande successo, la stagione artistica, letteraria e musicale della Fondazione Ricci che per i prossimi mesi ha in programma davvero tanti ed importanti eventi ed incontri. Il primo è la riapertura sabato alla Fondazione Ricci di Barga in via Roma (inaugurazione alle 18), della mostra storico-fotografica "L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali", completamente rinnovata nell’esposizione dopo che l’intero corpus fotografico dell’archivio è stato donato alla Fondazione barghigiana, dagli eredi della famiglia di Elena e Giuseppe Biagiotti. La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci di Barga insieme all’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga con la collaborazione degli eredi del fotografo Pietro Rigali, con il patrocinio del Comune e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Le curatrici della mostra Sara Moscardini, direttrice dell’Istituto storico lucchese sezione di Barga e Caterina Salvi, fotografa e graphic designer, hanno selezionato oltre 400 fotografie originali e inedite delle oltre 40.000 presenti nell’archivio Rigali. Il materiale fotografico è stato riunito a soggetto identificando diverse sezioni che riguardano Barga e il suo territorio. Ecco le nuove sezioni presentate in questa seconda parte della mostra: Pietro Rigali: da modello, a garzone, a fotografo; momenti della sua vita nelle fotografie e nei documenti del suo archivio; Storia della fotografia a Barga (1880-1920); Barga 1920-50: la nuova Barga, il restauro del duomo dopo il terremoto del 1920 (1927-1939), dal regime fascista alla seconda guerra mondiale; Barga sotto la neve; Vivere a Barga: Barga terra di fede, la festa del muletto, il calcio, l’ospedale, la banda, la scuola; il ritratto. Tra gli eventi collaterali alla mostra, il 17 e 18 maggio la fondazione Ricci ospiterà poi una conferenza / workshop con Andrea Baldi su "Archivio Rigali: stampe artigianali per riscoprire le immagini del passato".

"L’Arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell’Archivio Pietro Rigali" 10 maggio-29 giugno 2025 martedì 10-13, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Luca Galeotti