Versiliana, eventi fino a settembre

Presentato il cartellone del 43° Festival. Tra i big sono attesi Sgarbi, Panariello, Marcorè e Drusilla Foer

Migration

di Daniele Masseglia

Quarantatré spettacoli, tanti quanti le edizioni del Festival, più altri eventi ancora da ufficializzare e capaci di portare movimento fino a settembre inoltrato. Il tutto all’insegna "della leggerezza e della cultura che emoziona", motto scelto dalla Fondazione Versiliana per annunciare il cartellone estivo. I nomi di punta sono numerosi: da Drusilla Foer in “Eleganzissima estate“ (6 agosto) a Vittorio Sgarbi con “Pasolini Caravaggio“ (23 luglio), da Panariello in “La favola mia“ (14 agosto) a Neri Marcorè in “Profumo di tango“ (7 agosto), fino al musical “Mamma Mia!“ (30-31 luglio) e il ritorno dei Momix (2-3 agosto). E poi ancora i Gemelli di Guidonia con “Tre X 2“ (22 luglio), Alessandro Orsini in “Ucraina-Le cause della guerra” (18 luglio), Katia Ricciarelli in “Riunione di famiglia“ (15 luglio), Matteo Bocelli e Michele Zarrillo nell’ambito del tributo “Giancarlo Bigazzi-Note d’autore“ (24 luglio), Federico Palmaroli con “Le più belle frasi di Osho” (5 agosto), Maurizio Battista in “Tutti contro tutti“ (24 agosto) e compagnie e artisti provenienti da ogni dove, inclusi Kenia, Armenia, Ucraina e Usa. Come ha ricordato ieri il presidente della Versiliana Alfredo Benedetti alla presentazione del festival, in realtà i cancelli di viale Morin sono aperti da una ventina di giorni, con il teatro all’aperto che ha ospitato per la prima volta lo “Sprocco“. A seguire le serate con le scuole di danza e tanti matrimoni col rito civile, cerimonia che per la cronaca costa 1.200 euro (soldi che vanno al Comune).

Invariata la formula, ossia una miscela di prosa, danza, comicità, musical e concerti confezionati dal consulente artistico Massimo Martini. Tradizione ma anche novità, vedi le tre location: oltre al teatro, la cui capienza è stata portata da 1.500 a 2mila posti, sono stati inseriti il Giardino Barsanti nel chiostro di Sant’Agostino e il Palazzo Mediceo a Seravezza, con una mini-rassegna di teatro per bambini. Non solo: il Giardino Barsanti vedrà il battesimo della nuova sezione “Versiliana contemporary theatre”, dedicata al nouveau cirque, al teatro e alla danza contemporanea con un focus sugli under 30 e i talenti emergenti. "L’esigenza di ampliare il teatro – spiega Benedetti – mi è stata chiara fin dal mio insediamento: sono orgoglioso che sia una realtà. Cinquecento posti in più possono fare la differenza, sempre con un occhio di riguardo a limiti naturalistici che non abbiamo né voluto né potuto superare: il teatro sorge in una meravigliosa area boschiva e il nostro impegno è anche quello di salvaguardare pini e lecci che rendono unica questa cornice".

Oltre agli spettacoli del festival, spalmati dal 10 luglio al 24 agosto, in pentola come detto bolle altra carne. L’ultima settimana di agosto dovrebbe essere infatti dedicata ai giovani influencer, mentre ai primi di settembre si prevedono tre giorni di sport, sempre per i giovani, l’elezione di Miss Carnevale pietrasantino e l’evento di Rds con musica e gonfiabili la sera in Versiliana e il pomeriggio alla spiaggia libera di Motrone. "Un festival che continua a crescere – conclude il sindaco con delega alla cultura Alberto Giovannetti – e fa crescere il prestigio e l’appeal turistico sia di Pietrasanta che dell’intera Versilia. La Fondazione ha un bilancio sano nonostante un contributo finanziario del Comune ridotto del 50%. Evidentemente è da stimolo per tirar fuori energie". Con il primo appello al voto: "Se i cittadini vogliono una Versiliana che funzioni, confermino questa squadra in vista delle elezioni amministrative del 2023".