Una Lucchesina in edizione speciale

Associazioni sportive di Lucca organizzano la 13esima Lucchesina, passeggiata ludico-motoria di 10 km tra i luoghi simbolo della città, omaggiando il Giro d’Italia e Giacomo Puccini. Presenza della giunta e manifestazioni di pugilato olimpico nel weekend.

Una Lucchesina in edizione speciale

Una Lucchesina in edizione speciale

Sono numerose le associazioni sportive che si sono prodigate per la realizzazione di eventi celebrativi. Per sabato 4 maggio è in programma la 13esima edizione della Lucchesina, la passeggiata ludico motoria organizzata dall’Associazione Lucca Marathon. Una camminata spensierata, di circa 10 km, rivolta ad atleti e famiglie, tra le vie più suggestive della città ammirando i monumenti e siti storici della città con un omaggio al Giro d’Italia. In occasione a tutti gli atleti sarà consegnata una maglia tecnica di colore rosa per omaggiare l’arrivo della tappa a Lucca nella giornata dell’8 maggio. Alla passeggiata hanno assicurato la presenza anche alcuni membri della giunta a partire dal sindaco Pardini che lo aveva promesso già lo scorso anno.

La Lucchesina renderà omaggio anche a Giacomo Puccini nell’anno del suo centenario, attraversando i luoghi più simbolici dell’interno cittadino che hanno visto la presenza del Maestro: Piazza Cittadella dove c’è la sua statua raffigurata e via di Poggio vicino a corte San Lorenzo dove c’è la sua casa natale, piazza del Giglio davanti al Teatro e la Casermetta San Colombano dove c’è il Centro studi Giacomo Puccini. Partenza alle ore 15 da piazza Napoleone e arrivo, sempre nella stessa piazza, con ristori e ricchi pacchi gara per tutti i partecipanti. Nel weekend del 4 e 5 maggio sono previste inoltre manifestazioni di pugilato olimpico promosse dalla Pugilistica Lucchese, con un omaggio speciale alla tappa del Giro d’Italia e tante sorprese per tutti gli sportivi appassionati delle due discipline, che fondono i loro valori storici per una iniziativa inedita e tutta da scoprire.