Una grande festa tutta per i nonni

Il Comune di Altopascio ha istituito il 7 ottobre la giornata da dedicare ai “pilastri“ della famiglia.

Una grande festa tutta per i nonni

Una grande festa tutta per i nonni

Una festa con balli e canti, tutta dedicata alla figura dei nonni. Sarà il 7 ottobre, la giornata a loro dedicata, che vuole celebrare il Comune di Altopascio. L’amministrazione lo ha reso noto ieri, in quella che è la Festa nazionale dedicata ai nonni e alle nonne, che cade nel giorno in cui la Chiesa celebra "Gli angeli Custodi". "Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza, ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro". Fausto Brizzi parla così dei nonni, figure spesso silenziose che, ad Altopascio, verranno di nuovo celebrate, come accade ormai negli ultimi anni, con una giornata tutta dedicata a loro, sabato, pomeriggio a partire dalle ore 15.30.

L’appuntamento per tutti è alla palestra della scuola elementare "Giovanni Pascoli" di Altopascio, dove tra balli e una merenda in compagnia, i nonni e le nonne saranno festeggiati dall’amministrazione comunale, confermando ancora una volta la grande attenzione rivolta alla popolazione più anziana. L’amministrazione vuole così promuovere un modo diretto e semplice di dire "grazie" a una fetta davvero speciale di popolazione e sarà anche un modo semplice di prendersi cura di una delle fasce più vulnerabili della cittadinanza, dando vita ad un momento tutto per loro e per i loro cari.

I festeggiamenti in realtà sono partiti con un po’ di anticipo, già sabato scorso, quando nella Biblioteca comunale "A. Carrara" si è svolta una bella mattinata di letture ad alta voce, dedicata proprio ai nonni e ai loro nipotini: letture in biblioteca per nonni favolosi, organizzate dai volontari dell’associazione "Nati per Leggere" insieme all’associazione Teatro Alchemia.