
L’appuntamento è a Ghivizzano per sabato quando alla struttura rinnovata si terrà la cerimonia voluta dall’amministrazione comunale di Coreglia.
Imperdibile appuntamento, sabato alle 15, al nuovo stadio comunale di Ghivizzano, frazione del comune di Coreglia Antelminelli, con l’intitolazione ufficiale dell’impianto sportivo a Elso e Rolando Bellandi, figure storiche e particolarmente significative del territorio.
"L’intitolazione a Elso e Rolando Bellandi è un omaggio a due anime storiche della nostra terra che hanno contribuito a mantenere viva la passione per lo sport e per il calcio nel borgo di Ghivizzano - commenta il sindaco Marco Remaschi - . La riqualificazione dello stadio rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra comunità. Grazie ai finanziamenti del Pnrr, della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e grazie a risorse proprie dell’Ente, abbiamo potuto trasformare questa struttura in un impianto moderno, simbolo di rinascita per l’intero territorio".
"Questo intervento - aggiunge - non è solo un miglioramento infrastrutturale, ma un tassello di un percorso più ampio che punta a valorizzare lo sport e gli impianti sportivi come elementi chiave per l’aggregazione, la crescita e il benessere della comunità. Inoltre, l’intitolazione a Elso e Rolando Bellandi è un atto dovuto, che ci riempie di orgoglio, perché lega indissolubilmente questo impianto completamente rinnovato a chi per tutta la vita ha dato tantissimo per il proprio territorio, per la propria comunità, a partire dal Ghivizzano calcio. L’invito e l’auspicio dell’amministrazione comunale è che ci sia un’ampia partecipazione a questo evento, molto utile anche per dare una testimonianza di vicinanza, affetto e riconoscenza a Elso e Rolando, padre e figlio, per quanto nel mondo dello sport e non solo hanno dato alla nostra comunità".
La struttura, già nota come stadio Carraia, è stata oggetto di un importante intervento di rigenerazione che l’ha trasformata in un impianto sportivo moderno e all’avanguardia, fulcro di attività sportive destinato a diventare sempre più un autentico polo calcistico per atleti di ogni età. "Qui si allenano e giocano non solo le prime squadre, ma anche le squadre giovanili e i più piccoli che muovono i primi passi nel mondo del calcio - proseguono dall’amministrazione di Coreglia - . Elemento distintivo del rinnovamento, poi, è la nuova copertura in legno lamellare, progettata per integrarsi perfettamente nel paesaggio naturale circostante. Questo intervento rappresenta non solo un’eccellenza dal punto di vista architettonico, ma anche un simbolo di attenzione e rispetto per l’ambiente".
"Grazie a questo intervento - concludono dal Comune - , il territorio di Ghivizzano può ora contare su un impianto sportivo che risponde alle esigenze delle squadre locali e alle aspettative di una comunità sempre più orientata alla socialità e al benessere".
Fio. Co.