Un viaggio a quattro mani nella ”varietà“ musicale

Torna giovedì sera al Giglio "Accademia" il grande concerto coordinato dal centro studi Boccherini e dedicato ai grandi autori del Settecento

Migration

Un grande concerto per proporre all’ascolto del pubblico di oggi le composizioni del tempo di Mozart, un viaggio nella varietà musicale del Settecento che mette in scena opere di Luigi Boccherini, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Mario Castelnuovo Tedesco e di Domenico Puccini. Per l’occasione farà il suo esordio nel teatro della nostra città anche l’Orchestra del Settecento con la direzione di ben quattro grandi maestri che si alterneranno sul palcoscenico: Luca Bacci, Manuel Del Ghingaro, Nicola Frendo e Stefano Teani.

L’evento coinvolge molteplici associazioni del territorio che si impegnano a portare avanti il progetto "Il Settecento musicale a Lucca", iniziativa che ha come scopo la divulgazione del patrimonio musicale settecentesco nella nostra città. In occasione del concerto, sul palco si alterneranno anche le interpretazioni dei musicisti coinvolti da queste associazioni che, ormai da anni, si impegnano ad arricchire ogni anno il calendario della rassegna: Animando; Aml – Associazione Musicale Lucchese; Flam – Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali; Issm "Luigi Boccherini"; Orchestra da Camera "Luigi Boccherini" e Sagra Musicale Lucchese. Il programma della serata è stato presentato ieri durante una conferenza stampa al Centro Studi Luigi Boccherini a cui erano presenti Marco Mangani, presidente del Centro Studi Luigi Boccherini, Mia Pisano, assessore, e i presidenti delle associazioni coinvolte nell’evento.

"Accademia – spiega Mangani – era il nome che, nell’Europa del Settecento, veniva dato ai concerti, delle rappresentazioni musicali che si basavano su una parola d’ordine: varietà".

Il programma della serata è vasto e variegato, il pubblico sarà accolto dalle note del "Duo n. 2 op. 5 in mi maggiore" di Boccherini, suonato dai violini di Alice Laudicina e Federico Guido Ricci. Lo spettacolo si aprirà quindi con il primo movimento, "Allegro moderato", della Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201 di Mozart, eseguito dall’orchestra del Settecento musicale a Lucca. La serata continuerà poi con numerose e variegate esibizioni che vedranno alternarsi sul palcoscenico l’essenza e l’armonia di cinque importanti compositori messe in scena da quattro diversi maestri, il tutto per un concerto all’insegna della varietà e della musica settecentesca. Biglietti a cinque euro al teatro.

Giulia Alberigi