REDAZIONE LUCCA

Tre giorni per conoscere l’eccellenza calzaturiera

Evento promosso da CNA. Federmoda, T4S e Fondazione Bml,. con Comune e grazie. al sostegno del Ministero

Al Polo tecnologico di Segromigno in Monte moda ed economia in sinergia con gli operatori internazionali che sono arrivati per conoscere l’eccellenza della moda calzaturiera. CNA Federmoda, T4S (Rete di imprese del settore calzaturiero) e Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con il Comune di Capannori, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, hanno organizzato una business street dal 14 al 16 settembre 2022.

Si tratta di tre giorni di dialogo tra le aziende calzaturiere del territorio e buyer internazionali. Questo nel calendario degli eventi collaterali della mostra "BOOM! La moda italiana" in corso al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte su proposta e ideazione di Sabrina Mattei a 70 anni dalla prima sfilata nella "Sala Bianca" di Palazzo Pitti a Firenze.

Tutto ciò nel nome di Giorgini, imprenditore arguto e visionario, che trasformò una felice intuizione in quello che oggi è il mercato italiano all’estero del settore moda. Unanimemente riconosciuto come l’inventore del Made in Italy, nel 1951 scommise tutte le sue carte sulla possibilità di far conoscere l’artigianato di eccellenza italiano attraverso un "prodotto" unico, la moda italiana, espressa dai sarti e dagli stilisti emergenti.

L’evento è stato presentato alla stampa al Polo tecnologico di Segromigno, alla presenza dell’assessore all’Innovazione e al polo tecnologico, Lucia Micheli, della curatrice della mostra, Sabrina Mattei, del responsabile nazionale CNA Federmoda Antonio Franceschini, di Roberto Lenci coordinatore della Rete di imprese T4S, di Pietro Angelini, Temporary Manager della rete di imprese T4S e del consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lamberto Serafini che ha portato i saluti di Andrea Palestini, presidente della Fondazione.

M.S.