
Il parco Pandora di Segromigno in Monte, per tre giorni a fine agosto, si trasformerà in un teatro all’aperto, con la terza edizione de "L’altro scrigno di Pandora" promossa dal Comune e organizzata dalla Filarmonica "Giacomo Puccini" di Segromigno, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale "Indiana e dintorni" e l’associazione "Per San Pietro".
"Dalla sua inaugurazione due anni fa, Pandora è diventato un punto di ritrovo e di aggregazione per la comunità di Segromigno – spiega l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – e un luogo importante per lo svolgimento di varie iniziative culturali e di intrattenimento, apprezzate dai cittadini, che valorizzano ulteriormente questa bella e originale area verde. Ringrazio tutti coloro che con impegno e passione anche quest’anno hanno permesso la realizzazione di questa bella iniziativa".
A presentare l’iniziativa insieme all’assessore Cecchetti, il presidente della filarmonica, Andrea Petretti, Gabriella Giusfredi, presidente del Centro Commerciale Naturale ‘Indiana e Dintorni’ con Giuliano Berti e Massimo Serafini dell’associazione "Per San Pietro". "Quest’anno sembrava che la situazione non permettesse di poter organizzare nulla – ha spiegato Petretti – ma a luglio, dopo un’attenta valutazione delle varie norme di sicurezza anti Covid, si è aperto uno spiraglio. Il consiglio della filarmonica, sollecitato dall’amministrazione comunale si è subito messo in moto per preparare un programma adatto a Pandora, poi abbiamo contattate alcune associazioni del territorio ed in pochi giorni il calendario è stato realizzato"
Quattro gli appuntamenti concentrati in tre giorni rivolti ad adulti e bambini. Si inizia venerdì 21 agosto, alle 21,15, con lo spettacolo di musica e majorettes ‘Quando la Banda passò’, con dalla Banda spettacolo ‘La campagnola’ di Marlia. Sabato 22 agosto alle ore 17,30 sarà il momento della magia per i più piccoli, grazie alla versatilità del Mago Ale, del ‘Club Magico Italiano’ con trucchi e magie. Alla sera, alle ore 21,15 sarà la volta della Filarmonica "Giacomo Puccini" di Segromigno in Monte, con "La banda nelle corti", spettacolo che idealmente prosegue la rassegna che da oltre 35 anni porta la musica nelle corti del paese. Domenica 23 agosto, alle 21,15 la "Compagnia de’ Sonati" con "Speriamo venga Gente" , uno spettacolo di scenette e varietà, che propone numeri del patrimonio della commedia italiana del dopoguerra, ma anche sketch originali.
Barbara Di Cesare