REDAZIONE LUCCA

"Tre anni fa la scommessa Il risultato? Raggiunto"

Pinelli è un nome nella pasticceria lucchese… quasi una garanzia. Anche quando, oltre alla più nota attività del centro storico di Lucca, si parla del nuovo locale aperto nel 2018, sulla via Pesciatina al civico 146 a Lunata, gestito dalla figlia di Ademaro Cordoni, Helen.

"Tre anni fa, insieme alla mia famiglia abbiamo fatto una scommessa - racconta Helen Cordoni - : aprire una seconda attività, che si affiancasse a quella storica ospitata nel cuore della città. Avevamo pensato ad una sorta di pratico punto di appoggio per l’attività di catering o una approdo più comodo e veloce per i nostri clienti di fuori le Mura, per venire magari a ritirare cose un pochino più ingombranti: come dolci per compleanni e cerimonie, anche più grandi di quelli standard, oppure alte quantità di pasticceria dolce e salata. Insomma un approdo pratico da raggiungere con i mezzi. Invece, nel giro di pochissimo tempo, l’attività si è sviluppata anche come pasticceria in proprio, pur mantenendo, sempre e comunque, le stesse ricette, e le stesse caratteristiche che contraddistinguono la Pasticceria Pinelli". La nuova pasticceria di Lunata ha subito avuto un gran successo. Appena un anno dall’apertura del nuovo punto vendita è arrivata però la pandemia, che ha reso le cose certamente più complicate. Ma la famiglia Cordoni, unita nella vita e nel lavoro, ha saputo rispondere con forze ed energia al momento.

"La pasticceria adesso ha i suoi clienti affezionati e il risultato è stato raggiunto malgrado tutto, grazie anche ad un ottimo staff di persone che lavorano con noi. Le cose stanno anche andando meglio di quello che ci si aspettava - aggiunge la titolare - . Al piano di sotto, per esempio, è disponibile un locale per piccole feste, cene di lavoro, e cerimonie, con una capienza, seguendo le normative covid-19 per 30 persone, e abbiamo anche sviluppato un giro di catering a domicilio". Per le feste hanno riscosso grande successo anche i dolci vestiti a festa, a stella di natale, ad alberello, così come i panettoni a lievitazione naturale al pistacchio, sempre elaborate secondo le ricette del Pinelli e con le stesse materie prime di grandissima qualità. Abbiamo notato che le persone, pur con prudenza e seguendo le indicazioni, hanno però una grande voglia di rallegrarsi e di stare insieme, anche più degli altri anni".

Barbara Di Cesare