MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Toscotec si rafforza. Acquisiti marchio e asset dell’ex azienda Recard

Alessandro Mennucci: “Possiamo fornire ai clienti, attuali e futuri, l’assistenza necessaria“. Scatta la diffida all’utilizzo da parte di altre società.

La Toscotec, leader nel settore della produzione di macchinari per la carta, ha acquisito marchio e proprietà intellettuale, incluso il know-how, i disegni tecnici e della ex Recard

La Toscotec, leader nel settore della produzione di macchinari per la carta, ha acquisito marchio e proprietà intellettuale, incluso il know-how, i disegni tecnici e della ex Recard

Una mossa che rafforzerà l’azienda sul mercato. La Toscotec, leader nel settore della produzione di macchinari per la carta, annuncia di aver completato l’acquisizione del marchio e della proprietà intellettuale, incluso il know-how, i disegni tecnici e ogni altro asset immateriale, (con diffida verso soggetti terzi che dovessero utilizzarli in maniera non autorizzata) della ex Recard, impresa storica del settore specializzata nella produzione di macchinari per il tissue.

"Siamo entusiasti che questa acquisizione ci permetta di posizionarci accanto ai clienti, attuali e futuri, fornendo loro l’assistenza necessaria, – ha dichiarato Alessandro Mennucci, amministratore delegato di Toscotec – e grazie a questa acquisizione, saremo in grado di fornire assistenza qualificata a tutti i clienti che avevano investito in soluzioni Recard, garantendo continuità operativa e un servizio di alto livello. Le risorse acquisite, unite alla nostra esperienza e capacità produttiva, rappresentano una opportunità concreta per generare valore per i nostri clienti e per l’intero settore".

Toscotec, a seguito dell’acquisizione, è ora l’unico e legittimo titolare di tutti i diritti relativi al marchio Recard e alla sua proprietà intellettuale, inclusi i brevetti, i disegni, i modelli, i marchi e il know-how sviluppati da Recard. Toscotec, nel riservarsi il diritto di attivare tutte le azioni civili, penali ed amministrative a tutela dei propri diritti, diffida formalmente qualsiasi soggetto terzo dall’utilizzo non autorizzato di disegni, schemi, marchi, know-how o qualsiasi altra forma di proprietà intellettuale precedentemente appartenente alla ex Recard.

La storia e la tradizione di Toscotec sono ormai consolidate. Fondata nel 1948, originariamente denominata Officine Meccaniche Toschi, fu fondata da Sergio Toschi come fornitore di servizi per le cartiere toscane. Negli anni Cinquanta la ditta iniziò a progettare e produrre la prima macchina completa per la produzione della carta. Fu la prima ad utilizzare cilindri essiccatori in acciaio invece che in ghisa. L’azienda è specializzata nella progettazione e produzione "chiavi in mano", di macchine complete, ricostruzioni e sistemi autonomi per l’industria del tissue, paper and board e nonwovens. Con sede centrale a Lucca, ma con filiali e centri di assistenza in Cina e nel Nord America, dal 30 aprile 2020 fa parte del gruppo Voith.

Massimo Stefanini