DINO MAGISTRELLI
Cronaca

Torna la “Notte Bianca“. Negozi aperti, musica e illusionismo con Zazza

L’evento sabato a Castelnuovo è promosso dal Centro commerciale naturale. Per i più piccoli in piazza Umberto (21.30) ci sarà lo show delle bolle giganti.

Tutto pronto per la Notte Bianca di Castelnuovo (foto Borghesi)

Tutto pronto per la Notte Bianca di Castelnuovo (foto Borghesi)

Sabato sera torna a Castelnuovo di Garfagnana l’atteso appuntamento con la Notte Bianca, promosso dall’associazione “Compriamo a Castelnuovo“ – centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca – con il patrocinio del Comune. Una serata ricca di eventi, con l’apertura straordinaria dei negozi e un programma pensato per coinvolgere tutte le fasce di età, nel segno della musica, della cultura e dello spettacolo. Dopo il successo del format Famiglie in Festa della settimana scorsa, anche questo sabato si punta a bissare l’entusiasmo del pubblico. Tra i protagonisti della serata ci sarà il mago Zazza, al secolo Nicola Lazzarini, con il suo show di illusionismo intitolato RubikSuperHero, ispirato in gran parte al celebre cubo di Rubik. L’appuntamento è in piazza Carli alle 22, per uno spettacolo adatto a grandi e piccoli. Uno spettacolo che Zazza ha portato al mondiale di magia. Non mancherà la consueta dimensione culturale, da sempre tratto distintivo delle Notti Bianche castelnovesi. Nella suggestiva cornice della Rocca Ariostesca andrà in scena lo spettacolo itinerante “Le donne dell’Orlando“, a cura della compagnia “Il Circo e la Luna“. Un percorso teatrale tra le sale del castello per scoprire il mondo affascinante e coraggioso delle protagoniste del poema Orlando Furioso. La regia è firmata Michela Innocenti, con Celeste Canali e Maya Cecconi che daranno voce al canto di Angelica, Chiara Landi nei panni della maga Melissa, Maria Vittoria Mariani in quelli della guerriera Marfisa, e Claudia Rossi nel ruolo della maga Alcina. L’ingresso è libero.

Per i più piccoli – ma anche per chi ha voglia di stupirsi – in piazza Umberto ci sarà lo show delle bolle giganti, a partire dalle 21.30, mentre in piazzetta Duomo, dalle 23, la serata si accenderà con la Silent Disco, organizzata dalla Consulta dei Giovani di Castelnuovo. Alle 21.15, nella zona della ex pista di pattinaggio, spazio anche ai giovani dell’oratorio di Castelnuovo con uno spettacolo a base di musica e arte curato dai ragazzi del Grest, ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate 2025. Una notte tutta da vivere, tra atmosfere magiche e suggestioni culturali, che fa da ideale preludio al clou dell’estate castelnuovese: la 42ª Settimana del Commercio, in programma dall’11 al 23 agosto.

Dino Magistrelli