“Tomorrow’s Parties“ in anteprima al S.Girolamo

Migration

Al teatro di San Girolamo l’anteprima della versione italiana di Tomorrow’s Parties.

Un evento eccezionale che sarà a Lucca dal 29 settembre al 2 ottobre grazie all’intuizione del direttore artistico dell’associazione Aldes, Roberto Castello e con la collaborazione del Teatro del Giglio.

Ad andare in scena sarà l’anteprima nazionale della versione italiana di Tomorrow’s Parties, uno dei lavori più acclamati di Forced Entertainment, compagnia storica della drammaturgia contemporanea britannica, cui il Festival d’Automne di Parigi, uno dei principali appuntamenti del teatro contemporaneo al mondo, l’anno scorso ha dedicato una rassegna antologica. E qui sta l’eccezionalità dell’evento. Dopo le centinaia di rappresentazioni in inglese in tutta Europa, negli Usa e in Australia, lo spettacolo arriva finalmente in Italia e, grazie alla fiducia che Forced Entertainment ha accordato ad Aldes e a Roberto Castello, che è anche autore della traduzione del testo, per la prima volta non sarà in lingua originale ma in italiano. Ad aggiungere ulteriore valore alla rappresentazione il fatto che sul palco ci saranno alcuni fra i maggiori interpreti della scena contemporanea italiana: Marco Cavalcoli nel ruolo maschile e Caterina Simonelli e Deniz Özdoğan ad alternarsi in quello femminile.

A più di un decennio di distanza dalla prima rappresentazione, che risale al 2011, Aldes e Forced Entertainment hanno deciso di realizzare non una riedizione, ma una trasposizione fedele di questo lavoro, di grande leggerezza ma al tempo stesso di grande spessore e attualità, con l’intento di rendere meglio fruibile al pubblico italiano il raffinato dialogo che intercorre tra i personaggi. Tomorrow’s Parties è uno sguardo giocoso, commovente, e a tratti delirante, verso il futuro. “È un testo molto bello - spiega il direttore artistico di Aldes, Roberto Castello -. Semplice, immediato e di una profondità sorprendente senza essere pretenzioso. Un affresco di tante piccole cose che richiamano al quotidiano che conosciamo ma che rappresenta, in un respiro più ampio, la vita, i desideri, le aspettative e le paure di tutti noi”.

I biglietti per lo spettacolo in San Girolamo (29 e 30 settembre, 1 e 2 ottobre) sono in vendita alla biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583465320) e online su ticketone.it. I prezzi sono 15 euro per l’intero, 10 per il ridotto 18-26 anni e 5 per il ridotto under 18 (lo spettacolo non è adatto agli under 14).