“Terre Furiose” Via agli incontri con le scuole

Ben 250 gli studenti per un incontro guidato da Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo

Migration

Un’installazione artistica, incontri e tanti eventi per riportare Ludovico Ariosto nel cuore della Garfagnana. Prosegue e si anima sempre di più il programma di “Terre Furiose”, l’iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana realizzata dall’amministrazione insieme a Lucca Crea, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione con Promo Pa Fondazione.

Nella mattinata il Teatro Alfieri ha ospitato circa 250 studenti per un incontro guidato da Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo. Nel pomeriggio, alle 18,30, di fronte al teatro inaugurata ufficialmente l’installazione di fantasy art realizzata con le tavole di quattro tra i più importanti artisti di arte fantastica italiani chiamati a reinterpretare i personaggi ariosteschi: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo. L’opera trae le sue origini nel grande progetto “L’’Orlando Curioso” con illustrazioni pubblicate anche nell’albo di ImagineFX Italia (rivista leader di digital art). Una serie di tavole saranno esposte anche nel foyer del teatro.

Questa prima giornata ha dato ufficialmente il via a “Ariosto in Garfagnana - Incontri sull’immaginario ariostesco”.

Da aprile a ottobre, grandi nomi della cultura italiana terranno delle vere e proprie lectio magistralis: tra i primi nomi in programma Adrian Fartade, La luna di Ariosto. Lo spazio tra immaginazione e scienza (22 aprile, ore 11, Teatro Alfieri); Franco Cardini, Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi (4 maggio, ore 17, Sala Suffredini); Lina Bolzoni e Alberto Manguel, Immagini e fantastico del Furioso (agosto 2022); Serena Pezzini, Paladine e seduttrici. Le donne del Furioso (settembre 2022).

Per entrare a far parte di questo importante calendario di eventi è possibile presentare la domanda ufficiale fino alle ore 19 del 31 marzo. Il bando completo è consultabile sul sito del comune nella sezione avvisi www.castelnuovodigarfagnana.infoesploranovitaavvisi. Restate sintonizzati su www.terrefuriose.it e su www.luccacomicsandgames.com. Twitch LuccaComicsAndGames #TerreFuriose.