
Il Comune investe sulla sicurezza. Telecamere nei pressi del vecchio cimitero di via Romana Ovest, dove all’inizio del 2020 ci furono due rapine a danno, rispettivamente, di un negozio di alimentari e di un’estetista. In più tre attraversamenti pedonali rialzati, dissuasori di velocità per le auto in altrettanti punti strategici del territorio.
Il primo sarà in via Boccaione, all’altezza dalla scuola dell’infanzia, per proteggere il più possibile gli ingressi e le uscite degli alunni. Il secondo in via Sbarra, nel tratto a senso unico che più volte ha registrato comportamenti scorretti per l’alta velocità: un intervento a protezione del nucleo abitativo e di un’altra scuola dell’infanzia.
Infine un attraversamento pedonale rialzato sarà posto a Rughi, in località Fratina, in prossimità della strettoia vicina al parco. Sempre per disincentivare comportamenti scorretti alla guida, sarà completato il sistema di telecamere al semaforo sulla direttrice tra via Roma e via della Stazione. "Questi interventi concreti, messi a sistema insieme al comando di polizia municipale – spiega il sindaco Leonardo Fornaciari – contribuiranno a rendere Porcari più vivibile e sicura. È con questo obiettivo che lavoriamo per il rispetto delle regole anche attraverso dispositivi, come telecamere e attraversamenti pedonali rialzati".
La sicurezza dei cittadini si conferma al primo posto nell’agenda amministrativa: alle 34 telecamere installate su tutto il territorio, 18 solo negli ultimi 3 anni, se ne potrebbero aggiungere altre due.
Il Comune, infatti, parteciperà anche quest’anno al bando del ministero dell’Interno per rafforzare la sorveglianza del nuovo parco giochi Ida Innocenti Del Carlo di piazza Orsi, luogo delicato frequentato dalle famiglie, e dell’incrocio vicino al vecchio cimitero, tra via dell’Oleandro e via Romana ovest, teatro, come detto, di due rapine ai danni di esercizi commerciali.
Massimo Stefanini