Teatro del Giglio Capodanno 2023 con i ‘maestri’

Ultimi biglietti per il concerto del primo gennaio . Da Puccini a Strauss per un avvio “trionfale“

Gli appuntamenti del Mese Pucciniano per eccellenza si avviano al gran finale, attesissimo: il Concerto di Capodanno al Teatro del Giglio che quest’anno vedrà protagonista l’Orchestra del Festival Puccini. Un Concerto che per la prima volta è programmato nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago alle ore 12 di domenica primo gennaio e replicato a Lucca alle ore 17 sul palco del Teatro del Giglio. Un evento che si avvia al sold out. Al Giglio sono rimasti gli ultimissimi posti, non più di una cinquantina di opportunità, sia in galleria (costo 23.50 euro) sia nel loggione (11.50).

La tradizione del primo concerto dell’anno al Teatro del Giglio non si può certo interrompere, un bel pomeriggio in musica per salutare il 2023. Ecco l’intero programma. Alle ore 17 di domenica 1 gennaio si esibirà l’Orchestra del Festival Puccini diretta dal Maestro Alberto Veronesi. Claire Coolen, soprano, Amadi Laga, tenore. In programma le arie di Georges Bizet (Carmen Preludio), Manuel de Falla (Danza ritual del fuego), Johann Strauss Jr. (Kaiser-Walzer). In più John Philip Sousa (The Stars and Stripes Forever). Ovviamente non poteva mancare all’appello Giacomo Puccini che anzi sarà il cuore della festa, in questo caso con le sue Edgar “Orgia, chimera dall’occhio vitreo”. “Addio mio dolce amor” e anche da Le Villi “Non esser, Anna mia, mesta si tanto” (duetto).

Seguiranno tratte dalla Manon Lescaut “Cortese damigella”, “Donna non vidi mai” e da La bohème “Che gelida manina”, “Si, mi chiamano Mimì”, “O soave Fanciulla” (duetto). Non si può fare a meno di Strauss e del gran finale affidato alla trionfale marcia di Radetzky in una giornata che celebra e saluta festosamente il nuovo anno. In particolare di Richard Strauss è in cartellone Der Rosenkavalier “Walz Suite” op. 59 atto III. Seguirà di Johann Strauss Jr. An der schönen blauen Donau op. 314 il bellissimo, irrinunciabile Danubio Blu), per giungere poi nel pieno dell’emozione alla sua leggendaria Radetzky March. I biglietti (gli ultimi) si possono acquistare anche su Ticketone oltre che alla biglietteria del Teatro.