Il 'super occhio' non perdona: boom di auto senza revisione

E' l'infrazione più comune: in cinque mesi scoperte 189 irregolarità

Targha 193 in azione

Targha 193 in azione

Capannori (Lucca), 25 agosto 2016 - Strade più sicure a Capannori grazie alla supertelecamera che è in dotazione al corpo dei vigili urbani dal marzo scorso. Al suo occhio, infatti, non si scappa, quando inquadra le auto uno scanner acquisisce il numero di targa e immediatamente realizza se hai l’assicurazione e se l’auto è stata revisionata. Da quando è entrato in funzione il «Targha 193» sono state pizzicate 189 auto che circolavano con la revisione scaduta, mentre altre 34 andavano in giro senza l’assicurazione in regola. È quindi proprio la mancata revisione del mezzo, l’infrazione che emerge con più frequenza, dimenticanza o crisi che assottiglia la disponibilità economica, fatta sta che i numeri sono preoccupanti. Il «bollino» della revisione costa 65 euro, a meno che non si debba prima recarsi dall’officina per passare il controllo, allora la cifra può crescere a seconda dei pezzi da aggiustare o sostituire.

Per la prima violazione dell’articolo 80 del codice della strada si pagano 169 euro con un’annotazione sul libretto di circolazione, e non si può più viaggiare fino a quando non ci si è messi in regola. Se si viene fermati una seconda volta a circolare con l’auto non revisionata, la multa diventa salatissima: 1.100 euro. Davvero punitiva la contravvenzione per l’assicurazione scaduta che arriva a 848 euro (sconto del 30 per cento se pagata entro 5 giorni), più il sequestro del veicolo e la confisca dell’auto se non si salda il debito entro 60 giorni. In pratica il nuovo apparecchio elettronico, costituito da una telecamera collegata a un computer portatile posizionata su strada, «punta» le targhe dei veicoli in transito e segnala immediatamente quelli che non potrebbero circolare alla pattuglia in appostamento, in modo che gli agenti possano contestare subito l’infrazione al conducente. Soddisfazione per gli importanti risultati ottenuti dell’assessore alla sicurezza urbana Lia Miccichè.

«Dotandoci di questo apparecchio di ultima generazione – sottolinea –, che sta dando buoni risultati nell’individuare in tempo reale coloro che non sono in regola per  circolare, abbiamo investito nella sicurezza stradale  che per la nostra amministrazione  è un obiettivo strategico, come dimostra anche l’attivazione di altre misure, tra cui  il servizio notturno della polizia municipale  attualmente in funzione, che mira principalmente a combattere i fenomeni dell’alta velocità  e della guida in stato di ebbrezza». Il Comune di Capannori prevede di incassare nel 2016 circa 520mila euro per le violazioni del codice della strada. E, come previsto dalla normativa, almeno il 50% di quella somma dovrà essere reinvestito in interventi per la sicurezza.