
Il progetto punta sulla riqualificazione della stazione ferroviaria di Tassignano
Lucca, 19 luglio 2021 - La stazione di Tassignano diventerà uno scalo nevralgico per chi arriva a Capannori e per i residenti che si spostano ogni giorno verso Lucca, Pisa o Firenze per motivi di lavoro e studio. L‘idea di creare questa sorta di ’hub intermodale’ rivalutando così la stazione di Tassignano, nasce anche da una prima analisi condotta dal Comune di Capannori con la collaborazione dell‘Ufficio Mobilità della Provincia di Lucca, che attesta i possibili spostamenti quotidiani tra Lucca e i comuni della Piana sino a Pescia, seguendo una direttrice est-ovest, in almeno 20.000 viaggi al giorno.
Un primo studio condotto per avviare un tavolo tecnico con la Regione Toscana con l’obiettivo di realizzare una metropolitana di superficie nella Piana di Lucca. Uno spazio multi servizi e a basso impatto ambientale con opportunità di noleggio di auto elettriche e biciclette, parcheggio organizzato e sosta camper per favorire gli spostamenti dei cittadini pendolari e per intercettare i turisti. Tutto ciò si tradurrà in una specifica strategia di sviluppo del nuovo Piano strutturale intercomunale, il piano urbanistico che Capannori sta portando avanti insieme ai Comuni di Altopascio, Porcari e Villa Basilica per disegnare il territorio dei prossimi anni. Il progetto sarà collegato al raddoppio ferroviario della linea Pistoia-Lucca, che comporterà un aumento di passeggeri che utilizzano la ferrovia per raggiungere il comune più popoloso della Piana, per motivi di lavoro, studio o svago.
"La stazione di Tassignano ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento per gli spostamenti nella Piana di Lucca, per chi arriva da turista a Capannori, così come per i tanti residenti che ogni giorno si spostano verso Lucca, Pisa o Firenze e per gli studenti che frequentano il Polo culturale Artemisia – afferma l‘assessore all‘urbanistica Giordano Del Chiaro – c‘è però bisogno di maggiori fermate dei treni che percorrono la linea".
Massimo Stefanini