Soccorso cacciatore bloccato nella neve con il cane

L'intervento in località Pania di Corfino, nel comune di Villa Collemandina

L'elicottero Drago dei vigili del fuoco

L'elicottero Drago dei vigili del fuoco

Lucca, 26 gennaio 2023 - Ieri pomeriggio intorno alle 15,15 il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stato attivato per un recupero di persona in difficoltà in località Pania di Corfino, nel comune di Villa Collemandina.

Un cacciatore, in evidente stato di criticità a causa delle condizioni ambientali, area con neve molto dura e calo repentino della temperatura, ha richiesto aiuto al numero unico di emergenza 112.

Sul posto sono stati inviati i Vigili del Fuoco che, con l’ausilio elicottero Drago, hanno provveduto al recupero del cacciatore, lasciando sul posto il suo cane e tre unità dei vigili del fuoco. A quel punto, tramite chiamata alla centrale operativa del 118, veniva richiesto l’intervento del Soccorso Alpino per provvedere al recupero dei vigili del fuoco e dello stesso cane, che si trovavano in terreno impervio, su un terrazzino di circa 4-5 metri in forte pendenza, con un successivo salto di roccia di circa 1520 mt. L’elisoccorso regionale Pegaso 3, con a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas si è allora diretto verso la Pania di Corfino e ha proceduto al recupero per poi rientrare alla base di Cinquale.

Fio. Co.