REDAZIONE LUCCA

Scuola Media Buonarroti di Ponte a Moriano

Filo diretto con gli organizzatori della manifestazione internazionale per scoprirne tutti i segreti

Mercoledì 17 marzo le classi terze della scuola Michelangelo Buonarroti di Ponte a Moriano hanno avuto la possibilità di incontrare virtualmente alcuni componenti dello staff di “Lucca Comics & Games”. La signora Silvia Ceccarelli e il signor Dario Dino-Guida ci hanno raccontato la loro esperienza lavorativa all’interno della fiera lucchese internazionale del fumetto. Lucca Comics & Games è una rassegna internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi di ruolo, da tavolo, di carte, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca, nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre. L’idea di una manifestazione dedicata al fumetto è nata nel 1965 con il primo salone internazionale a Bordighera, che nel 1966 è stato riprodotto a Lucca. Il nome era “Salone Internazionale dei Comics”, cambiato poi nel 1972 in “Salone Internazionale dei Comics e del Cinema di Animazione”.

Nel 1995 si sono aggiunti i ” Games ” e nel 1999 il nome è diventato “Lucca Comics & Games ”.

L’attuale direttore è Emanuele Vietina, giovane lucchese, in passato prima responsabile Games e successivamente vicedirettore di Lucca Comics & Games, che dopo un’esperienza all’estero per Amazon Game Studios, diventa il nuovo Direttore Generale di Lucca Crea, la società che organizza Lucca Comics & Games, gestisce il Polo Fiere di Lucca e organizza diverse altre manifestazioni. Nonostante le difficoltà subentrate a causa della pandemia Covid19, i Comics non si sono fermati ma sono state messe in campo iniziative diverse, comprese nella formula di “Lucca Changes”. Una delle alternative alla manifestazione in presenza è stata l’organizzazione di incontri via web, vari auditorium sono stati trasformati in studi televisivi. Fra l’altro Lucca Changes prevedeva anche il coinvolgimento della Rai, proponendo documentari sui Comics. Si aggiunga la possibilità di avere più di 100 negozi in tutta Italia che hanno dedicato una parte dei loro spazi alle tematiche usuali della manifestazione, i Comics e i Games. I motivi del successo di LC&G sono ovviamente moltissimi ma si possono sintetizzare nei cinque valori fondamentali: “Community” cioè la partecipazione, “Inclusion” cioè l’inclusione, “Discovery”, la scoperta, “Respect” il rispetto ed infine “Gratitude” la gratitudine. Vogliamo ricordare fra l’altro che un ulteriore obiettivo di Lucca Comics and Games è quello di sviluppare nelle scuole l’apprendimento attraverso il gioco e il divertimento.

Proprio in questi giorni sta iniziando un progetto dal nome, “L’Ora di Lezione Non Basta”, nel quale il Gioco di Ruolo viene introdotto nelle scuole elementari e medie come metodo didattico. Per concludere, a nome di tutti gli studenti, vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per questa esperienza divertente e istruttiva, resaci possibile grazie alla disponibilità di Silvia e Dario, che ci hanno fatto sorridere spiegandoci e rispondendo ai nostri dubbi e curiosità. Non vediamo l’ora di andare di nuovo per le strade di Lucca durante la prossima fiera internazionale... speriamo anche in autunno 2021.