REDAZIONE LUCCA

Rilascio credenziali Spid a enti del terzo settore: servizio gratuito

Ormai la tecnologia è fondamentale anche nel Terzo Settore. Al via un nuovo servizio gratuito rivolto alle associazioni. Si tratta del rilascio delle credenziali SPID, il sistema unico di accesso con identità digitale a tutti i servizi on line delle pubbliche amministrazioni, possibile dai vari dispositivi informatici, anche mobili come smartphone e tablet.

Il servizio, che sarà realizzato dallo Sportello ‘Comune Amico per le associazioni’, si rivela molto importante alla luce del fatto che a breve per effetto del Codice del Terzo Settore, diverrà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), dove saranno trasferiti gli enti iscritti negli attuali Registri regionali. Per interagire e dialogare con la piattaforma digitale del Runts e con la pubblica amministrazione, gli enti dovranno essere in possesso di strumenti digitali come la Pec, la firma digitale e le credenziali SPID che saranno rilasciate ai presidenti e ai soci delle associazioni.

Per un appuntamento per il rilascio dello SPID, è sufficiente inviare una mail a [email protected]. Lo sportello è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30. E’ possibile prenotare un appuntamento sia on line attraverso il sito del Comune (sezione ‘Appuntamenti con gli uffici’ in home page) o telefonando ai numeri 0583.428760 (ore 9-12) e 0583.428752 (ore 9-13 e il martedì e giovedì anche ore 14.30-16.30).

M.S.