REDAZIONE LUCCA

Righini scava ‘dentro al cuore del mondo’

Il romanzo dello scrittore viareggino è ambientato in una villa della campagna fiorentina: un thriller con un finale mozzafiato

Due amici, Luigi e Antonio, quattro figure femminili, una villa nelle campagne di Firenze e una vicenda intrigata ambientata nel 2019 prima della pandemia che termina nell’estate del 2020, in pieno scenario Covid, ma lancia un messaggio positivo. La solitudine del protagonista Luigi si trasforma in empatia con il mondo. Sono alcuni degli elementi del romanzo scritto da un scrittore: Michele Righini, classe 1977, nato a Viareggio, residente a Bozzano autore di “Dentro al cuore del mondo“ pubblicato da una casa editrice fiorentina, Porto Seguro, fresco di stampa. Il libro è sul mercato da pochi giorni.

Michele Righini, una laurea al DAMS di Bologna sul cinema, è autore di diversi cortometraggi e mediometraggi premiati, ha diretto lo spettacolo teatrale “Qualcosa di straordinario“, il cui testo nel 2005 si è posizionato nella rosa dei tre vincitori del Premio Internazionale Elsa Morante. “Dentro al cuore del mondo“ è il suo primo romanzo pubblicato con la casa editrice fiorentina e rientra sul mercato dopo una pausa letteraria. Il libro è un thriller dai decisi risvolti pscologici nato dalla mente di un autore che sa quando e quanto affondare nell’intimo dei suoi personaggi.

"Il cinema e scrivere sono le mie due passioni. Ho iniziato a scrivere una ventina di anni fa e spero che questo romanzo abbia successo", racconta alla Nazione Michele Righini.

Dove è ambientato il suo romanzo?

"In una villa “immaginaria“nella campagna fiorentina di proprietà di Antonio, amico di Luigi, protagonista della storia".

Quando lo ha scritto?

"Nel periodo del lockdown è stato un modo per affrontare quel periodo difficile per tutti".

Il romanzo ha una trama avvicente e soprattutto lancia un messaggio positivo?

"Certo il titolo del libro richiama l’apertura al mondo".

A chi ha dedicato quest’opera?

"Ai miei genitori Giancarlo e Roberta, ai miei parenti, ai miei amici".

Ha in calendario delle presentazioni?

"Certo quando ci saranno le condizioni lo presenterò. Un evento potrebbe essere a Viareggio", conclude Righini che spera che “Dentro al cuore del mondo“sia il romanzo della ripartenza che guarda al futuro.

Maria Nudi