
La docente universitaria Daniela Lucangeli
Questa sera alle 21, in piazza Aldo Moro, con la partecipazione della docente universitaria Daniela Lucangeli, prende il via la prima edizione di "Riflessiva. Il festival delle relazioni", un appuntamento pedagogico-culturale a ingresso libero, con ospiti di rilievo nazionale, per riflettere e confrontarsi su cosa significano oggi le relazioni che andrà avanti fino a domenica 13 luglio. Lucangeli terrà una Lectio Magistralis intitolata ‘Io ti ascolto: educazione e relazione’ con la partecipazione di Giuditta Scorcelletti (chitarra e voce).
Lucangeli è professoressa di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, nonché autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento.
In occasione dell’evento alle ore 17 al centro Piccola Artèmisia (via Guido Rossa) si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi con i mattoncini da costruzione Costruire con il cuore’ a cura dei volontari di Heart4Children Aps (partner del gruppo Lego) e degli studenti del Ptco dell’Istituto Machiavelli di Lucca (ore 17-18 fascia 3-6 anni; ore 18.15-19.15 fascia 6-11 anni). Con inizio allo stesso orario è in programma anche il laboratorio ‘Il piccolo principe e il suo asteroide B612’ a cura dii Fiorella Cinetto di Heart4Children APS ( ore 17-18 fascia 6-11 anni, ore 18.15 -19.15 fascia 3-6 anni). Ai laboratori sarà presente Zia Caterina dell’AssociazioneMilano 25. Per prenotazioni [email protected]. Alle 21, nella sala del consiglio comunale si terrà il laboratorio ‘Ritratti’ a cura Terra di Tutti APS. L’ingresso al festival e ai laboratori è a ingresso libero. I prossimi ospiti della manifestazione saranno la psicoterapeuta Stefania Andreoli e il teologo Vito Mancuso. E’ la prima edizione di questa iniziativa, già molto attesa. Ma.Ste.