Ricetta Vip: dalla spiaggia al menu di Peck

Domani in Capannina la sfida culinaria ideata da Mercatali. Il vincitore vedrà il proprio piatto nella lista gourmet della gastronomia milanese

Migration

L’occasione è ghiotta: "A tavola sulla spiaggia" regala una ribalta d’eccellenza nella migliore gastronomia. Infatti domani in Capannina si disputerà la 30° edizione del concorso dedicato al gusto organizzato dall’inossidabile Gianni Mercatali che per celebrare un così lusinghiero traguardo della sua manifestazione, ha creato una partnership unica: per la prima volta infatti Peck Forte dei Marmi inserirà nella propria carta per una settimana intera il piatto del vincitore della sfida dei mestoli vip. La formula della kermesse resta immutata: dodici i concorrenti della gara a colpi di ricettario per altrettanti piatti (tre antipasti, tre primi, tre secondi e tre dessert) che faranno riassaporare quella tradizione tutta versiliese di consumare il pranzo in spiaggia all’ombra della tenda. Impeccabili imprenditori, volti tv, signore bene e rampolli delle famiglie più blasonate si divertiranno a dimostrare la propria abilità ai fornelli ripescando anche vecchie soluzioni di sapore in quella che vuole essere l’occasione per valorizzare la tradizione tutta italiana. Una giuria composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino, chef e ristoratori per un totale di 15 stelle Michelin proclamerà il ‘Piatto Forte’ 2022 dedicato a Forte dei Marmi, la cui amministrazione comunale anche quest’anno ha rinnovato il patrocinio. Lo ‘scolapasta d’oro’ creato da Petruzzi & Branca di Brescia sarà il simbolo della vittoria (la premiazione è prevista venrdì alle 18 sempre in Capannina).

La passerella di manicaretti promette come sempre di stupire con colori, abbinamenti di gusto e allestimenti originali che ogni volta segnano il tocco di originalità di una manifestazione ormai trend dell’estate. I trenta capitoli di storia di "A tavola sulla spiaggia" sono state riassunte nel libro ‘A tavola sulla spiaggia’ che ripercorre la storia della sfida con fotografie (tra cui un Carlo Conti agli esordi che presentò la prima edizione in assoluto), personaggi e i tanti celebri concorrenti che si sono avvicendati ogni estate. L’altra sorpresa del 2022 è il sodalizio con Peck che lo scorso anno è approdato a Forte dei Marmi: il brand di enogastronomia milanese firmerà il premio speciale “Peck Forte dei Marmi” che verrà conferito ad uno dei piatti in gara. Leone Marzotto – vice-charmain & ceo della storica azienda – prenderà personalmente parte alla giuria dell’evento, portando il valore della sua esperienza in ambito eno-gastronomico per decretare il miglio abbinamento di ingredienti in concorso. Inoltre la ricetta del vincitore sarà poi di ispirazione per un piatto pronto che resterà in carta per una settimana nel negozio di Peck a Forte dei Marmi, rafforzando così il dialogo con il territorio e dando la possibilità alla clientela di poter apprezzare, appunto, il Piatto Forte 2022 e, chissà, di inserirlo poi tra le proprie preferenze.

Francesca Navari