Restyling parco Kennedy Ok al progetto definitivo Si dice addio al degrado

Approvata la prima parte dei lavori, che riguarderà la sistemazione dell’area con la demolizione del fabbricato costruito negli anni ’90.

Restyling parco Kennedy  Ok al progetto definitivo  Si dice addio al degrado

Restyling parco Kennedy Ok al progetto definitivo Si dice addio al degrado

E’ stato approvato in questo mese di marzo il progetto definitivo del primo stralcio dei lavori che riguarderanno la volontà del comune di Barga di andare a riqualificare il Parco Kennedy, vero e proprio polmone verde esistente a Barga dal luglio del 1968. Il progetto è più ampio e prevede diverse idee interessanti per rendere più fruibile e valorizzatouil parco che divide il centro storico dalla Barga nuova; un’area che in futuro si intende valorizzazione anche con la creazione di nuovi accessi che la rendano sempre più fruibile e collegamento tra le due sponde. Questo il futuro, ma per il presente, il primo stralcio si occuperò in prevalenza di sistemare situazioni di degrado ormai presenti da anni. Tra questi la demolizione e la rimozione del fabbricato che fu costruito negli anni ’90 e poi adibito a ristorante, ma che è stato abbandonato da anni ed ormai in degrado. Peraltro, a proposito al di là degli intendimenti dell’ente questo è un atto dovuto alla luce del fatto che l’ex ristorante occupa per una piccola parte l’area demaniale del rio Fontanamaggio e per questo, secondo le segnalazioni giunte nel 2021 dal genio Civile della Toscana, la demolizione era comunque necessaria.

Verrà anche demolito e quindi rimosso anche il vecchio quadrato in cemento armato dei bagni pubblici presente in un angolo del parco, anch’esso in avanzato stato di degrado. Il progetto stralcio, per un totale di 65 mila euro finanziati dal comune con un mutuo, prevede anche la sistemazione della zona esistente tra i due ponti che sovrastano il parco (Ponte Vecchio e Ponte Lombardini) con la rimozione di quel che resta della vecchia pista di pattinaggio. L’area verrà sistemata a prato.

I lavori di questo progetto riguarderanno anche la pulizia ed il taglio ceduo della sponda del parco lato centro storico per dare inizio alla futura riqualificazione dell’area dove, nei successivi progetti che verranno eventualmente realizzati, si intenderebbe realizzare anche spazi per aree pic nic, ed anche dedicati ad orti sociali e orti didattici. Per il progetto futuro di riqualificazione, tra gli obiettivi che si intende raggiungere una migliore cura e riqualificazione di tutto il verde urbano esistente, anche con la piantumazione di specie legate al territorio, e poi come detto, nuovi percorsi, aree giochi, spazi pic nic, orti. Come detto per il momento siamo solo al progetto definitivo del primo stralcio che adesso, come iter vedrà l’inizio della gara di appalto per affidare i lavori.

Luca Galeotti