Quattro auto a fuoco, mistero a Benabbio

Tre sono andate distrutte e una è stata ”salvata” dal proprietario. Ignote le cause, ma è il terzo incendio di macchine nel giro di poco

Migration

In fiamme quattro vetture nel pieno della notte a Benabbio, frazione del comune di Bagni di Lucca. Il rogo, scoppiato per cause ancora imprecisate, ha distrutto due Fiat Panda, un furgoncino, mentre una Fiat 500L è scampata alle fiamme essendo stata spostata appena in tempo dal proprietario, riportando comunque danni alla fiancata.

La quattro vetture erano parcheggiate insieme nel parcheggio a metà paese.

Una delle due Panda e il furgoncino, entrambi mezzi sono andati distrutti, appartenevano a marito e moglie della stessa famiglia. Le fiamme sono scoppiate durante la notte, sembra verso le due; i proprietari che risiedono vicino al posteggio sono stati svegliati dallo strano rumore proveniente dal crepitio del fuoco, ma quando sono accorsi sul posto il rogo aveva avvolto completamente già due auto e il furgone. Solo la 500 era stata risparmiata al momento, con il fuoco che la stava lambendo pericolosamente.

Il proprietario è riuscito a saltare nell’abitacolo della vettura, minacciata dal fuoco, portandola in salvo, pur subendo diversi danni alla carrozzeria. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lucca, che hanno spento l’incendio, mentre i Carabinieri della locale stazione ha fatto i primi rilievi per accertare la dinamica dei fatti e stabilire la natura del rogo.

A Benabbio l’incendio ha destato impressione, anche per il fatto che si tratta del secondo episodio analogo che nel giro di pochi mesi ha interessato il paese.

Il primo luglio scorso, infatti, fu un camion di un’impresa edile, in sosta lungo la strada per Boveglio, a prendere misteriosamente fuoco durante la nottata, senza arrivare, anche in questo caso, a individuarne le cause.

Sempre a Bagni di Lucca, in località Fornoli, durante l’estate, un’altra vettura, parcheggiata nella parte vecchia del paese, era stata data alle fiamme da ignoti. Tra questi episodi non è mai emerso alcun collegamento, ma oggi, alla luce dell’incendio che si è ripetuto a Benabbio, la gente fa le più strane e fantasiose congetture. A partire, ovviamente, dall’opera di un piromane.

Il mistero è tornato ad avvolgere il paese di Nemo!

Marco Nicoli