Quando il dono fa rima con solidarietà: ecco Unicef e Anffas

Tante proposte per un gesto concreto d’amore verso realtà sociali che hanno bisogno del nostro sostegno

Migration

Non è tanto l’oggetto in sé, ma il valore simbolico che esso ha a rendere il regalo solidale un dono perfetto per le festività natalizie. Come si suol dire, a Natale siamo tutti più buoni, e sono davvero tante le associazioni del nostro territorio che offrono la possibilità di dare un significato più profondo a queste feste, rendendole un’occasione per aiutare gli altri, anche attraverso dei piccoli ma grandi gesti.

Il Comitato Unicef di Lucca, come da tradizione, mette a disposizione un ampio catalogo di regali solidali dove possiamo trovare doni per tutti i gusti, dai giochi per bambini alle decorazioni per la casa a tema natalizio. Candele, ombrelli, agende, set per colorare e molto altro ancora possono essere acquistati nel negozio in via Santa Croce 12, il ricavato delle vendite verrà devoluto in beneficenza.

Qui si possono trovare anche le ormai tradizionali "Pigotte", ossia quelle bambole speciali e uniche nel loro genere, realizzate a mano nelle più varie forme e fantasie.

Ogni Pigotta adottata sostiene l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere e sostenere ogni bambino in pericolo nel mondo, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo scuole e portando assistenza. Un regalo particolare e fantasioso, che rende il nostro, ma anche quello dei bambini meno fortunati di tutto il mondo, un Natale più speciale.

Numerose, dicevamo, le realtà lucchesi attive sul territorio. L’Anffas di Lucca, come ormai da circa trent’anni, offre una vasta gamma di scelta di regali solidali. Con "Cose e Persone", progetto con cui ragazzi disabili realizzano a mano oggettistica in ceramica, legno e stoffa, i doni tra cui poter scegliere sono vari e diversificati. Nello store in piazza Anfiteatro 25 si possono trovare oggetti di tutti i tipi, a partire dalle decorazioni natalizie per poi finire con bomboniere, gadget, souvenir, biglietti di auguri e partecipazioni.

Il ricavato degli acquisti di questi particolari regali verrà devoluto interamente all’associazione e contribuirà all’organizzazione di progetti e iniziative future. I regali in vendita, oltre ad avere il significato simbolico della sostenibilità, sono anche il frutto di un lavoro artigianale realizzato interamente a mano dai ragazzi in laboratorio, il progetto garantisce infatti un impiego e un’occupazione quotidiana a circa cinquanta ragazzi. I loro prodotti portano in alto anche il valore dell’artigianato e del chilometro zero: tutti gli articoli sono infatti il frutto di un lavoro di fantasia e di manualità dei ragazzi, ovvimente realizzato nel territorio lucchese.

Giulia Alberigi