
Il carico di pendenze delle notizie di reato è in diminuzione anche se c’è ancora un super lavoro in Procura a causa della carenza di personale. In particolare è ancora vacante il posto di procuratore capo (dall’ottobre 2019) e anche uno di sostituto procuratore.
Nel secondo trimestre dell’anno gli uffici della Procura, guidata attualmente dal procuratore facente funzioni, Lucia Rugani, ha registrato 1523 fascicoli di reato di autori noti e ne ha esauriti 1505 della stessa categoria. I fascicoli pendenti “noti“ alla fine del periodo sono 2314. Nel trimestre sono stati definiti con esercizio penale: 131 con rinvio a giudizio, 346 con citazioni a giudizio, 161 con decreti penali, 25 con giudizio immediato, 11 con applicazione di pena in indagini e 17 con direttissime. In corso alcune Corti d’Assise.
"Un periodo difficile a causa della pandemia – sottolinea la dottoressa Lucia Rugani – che abbiamo affrontato con estrema attenzione e che d’altra parte ha anche fatto diminuire i nuovi fascicoli. Questo ci ha permesso di diminuire la pendenza delle notizie di reato che un anno fa erano attorno ai 5000 fascicoli. Mancano all’appello due posti nell’organico dei magistrati, ma rimboccandoci le maniche riusciamo a gestire la situazione".