Primarie, più rientri pomeridiani per tre scuole del territorio

Cresce la possibilità per le famiglie di Capannori di far restare i bambini per più ore a scuola. Di fronte a genitori sempre più impegnati al pomeriggio, con orari di lavoro prolungati, il Comune si prepara a rispondere alle richieste dei residenti e sta programmando una maggiore offerta di rientri pomeridiani per tre scuole primarie del territorio comunale.

Dal prossimo anno scolastico la scuola primaria di Segromigno in Piano, che fino ad ora non ha effettua alcun rientro pomeridiano e resta aperta il sabato mattina, osserverà invece un rientro pomeridiano. Ovviamente non saranno più effettuate le lezioni al sabato. Mentre le primarie di Lunata e Lammari passeranno da uno a due rientri pomeridiani. Per consentire queste modifiche di orario a partire dall’anno scolastico 2023-2024 l’amministrazione comunale metterà a disposizione di questi tre plessi il servizio di trasporto e di mensa.

"Molto volentieri contribuiamo alla realizzazione dell’aumento dei rientri pomeridiani per queste tre scuole, mettendo a disposizione i servizi di trasporto e di mensa - afferma l’assessore alle Politiche educative, Francesco Cecchetti -. Particolarmente positivo che la primaria di Segromigno in Piano, l’ultima scuola tra le primarie e secondarie del nostro territorio ad effettuare lezione il sabato, abbia deciso di optare per un rientro pomeridiano al posto dell’apertura al sabato, perché questo consentirà anche a questi alunni di poter trascorrere più tempo con la famiglia e gli amici".