Verso il voto. Andreuccetti ha fiducia ”Abbiamo candidati radicati nei territori”

Il segretario territoriale del Pd (a sua volta candidato sindaco) spiega la strategia del centrosinistra per il turno amministrativo ”Avanti con liste civiche in grado di rappresentare le singole comunità“.

Verso il voto. Andreuccetti ha fiducia ”Abbiamo candidati radicati nei territori”

Verso il voto. Andreuccetti ha fiducia ”Abbiamo candidati radicati nei territori”

Elezioni amministrative, il Partito democratico lucchese si dice pronto a competere sui territori interessati dalle consultazioni di giugno. Parola del segretario territoriale Patrizio Andreuccetti che propone una disamina corroborandola di ottimismo.

"Nei comuni interessati al voto – sottolinea il segretario – portiamo avanti anche liste civiche che includono rappresentanti del territorio, conosciuti e in grado di rappresentare le singole comunità; molte le proposte sul tappeto, ad esempio il progetto di una pista ciclabile che andrà a unire i i paesi della Mediavalle, partendo da Borgo a Mozzano, fino alla Garfagnana; per quanto riguarda la questione della viabilità, l’interesse è per l’intero territorio così come, per quanto concerne la raccolta differenziata dei rifiuti, puntiamo a ottenere il raggiungimento dell’80% con conseguente applicazione del tributo puntuale".

Sono molti i territori interessati dal voto in Lucchesia: fra questi, Capannori rappresenta senza dubbio il comune su cui il Pd punta gli occhi, tuttavia l’attenzione è alta anche per le altre amministrazioni. A votare, infatti, andranno i cittadini di Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, San Romano, Vagli di Sotto, Villa Basilica, Villa Collemandina e, unico nell’area versiliese, Stazzema.

Prosegue Andreuccetti: "Per le prossime elezioni abbiamo costituito gruppi di persone e programmi ben radicati sul territorio; certo, Capannori rappresenta una partita importantissima ma siamo forti del fatto che negli anni l’amministrazione ha lavorato bene: questo rappresenta un buon biglietto da visita e sono certo che Giordano Del Chiaro sarà in grado di proseguire il lavoro intrapreso da venti anni di centrosinistra".

Certamente, i risultati elettorali delle amministrative avranno una ricaduta anche sugli assetti futuri, in primis per la nuova leadership della Provincia: "Non riesco a pensare oggi alla nuova composizione dell’amministrazione provinciale – precisa Andreuccetti – adesso sono impegnato a seguire l’evolversi della campagna elettorale che io stesso, tutti i giorni, sto curando nel comune di Borgo a Mozzano dove sono candidato".

Nessun timore, da parte dei vertici del Pd, per quanto riguarda un eventuale effetto traino determinabile dalle elezioni europee. Ancora Patrizio Andreuccetti che conclude: "Già dal 2019, le elezioni amministrative risultarono del tutto sganciate dalle consultazioni europee; i cittadini esercitano un voto maturo e sanno distinguere, capendo che l’impegno di un’amministrazione comunale segue obiettivi e interessi del tutto diversi dalle politiche di ambito europeo".

Maurizio Guccione