REDAZIONE LUCCA

Prevenzione cardiaca in farmacia Tempi rapidi e a costi contenuti

È il nuovo servizio sanitario promosso dalla farmacia Gaddi di Castelnuovo: l’elettrocardiografia potrà essere effettuato anche nelle zone più periferiche come Fosciandora e Molazzana

Un nuovo servizio sanitario di prevenzione e di cura sul territorio è stato promosso dalla farmacia Gaddi di Castelnuovo con il servizio di elettrocardiografia che potrà essere effettuato presso le farmacie di Castelnuovo in Via Vittorio Emanuele, vicino a piazza Umberto (0583-62036 e cellulare 333-4548384), e in quelle comunali di Fosciandora (0583- 1647169 e cellulare 375-7232324) e di Molazzana (0583-1716180 e cellulare 375-6946799), gestite dalla famiglia Gaddi.

"E’ un servizio rivolto alla popolazione per fare prevenzione in campo cardiologico - spiega il titolare della Farmacia Gaddi, il dottor Bernardo Bernardi- che abbiamo voluto portare anche in zone un po’ più periferiche come Fosciandora e Molazzana, dove abbiamo due farmacie presenti da qualche tempo sul territorio e che hanno subito ottenuto l’apprezzamento della popolazione. Gli interessati possono utilizzare i contatti telefonici delle tre farmacie per eventuali richieste di servizio e informazioni ".

Nella sede della farmacia di Molazzana opera la dottoressa Elena Tarabella, mentre a Fosciandora la dottoressa Ilenia Romani. I tracciati verranno effettuati dalle suddette, preparate con apposito corso, mentre verranno poi refertati da un cardiologo.

Le risposte, velocemente, saranno consegnate ai pazienti. Il costo è di 30 euro. "Auspichiamo – aggiunge il dottor Bernardo Bernardi – che anche questo servizio che offriamo alla popolazione sul territorio possa essere apprezzato e utilizzato in particolare sotto l’aspetto della prevenzione, in maniera immediata, senza liste di attesa in modo che ogni persona possa essere subito tranquillizzata in relazione al referto oppure immediatamente indirizzata alle cure cardiologiche e ospedaliere".

La farmacia Gaddi opera a Castelnuovo dal gennaio 1907, quando il chimico farmacista Luigi aprì la Farmacia Distilleria Gaddi. L’industria farmaceutica era agli albori e il farmacista preparava ogni ricetta nel laboratorio retrostante. Il prodotto più famoso di quei tempi era la Ferro-China Gaddi, presentata alle esposizioni Universali di Parigi e Lucca, pubblicizzata come risolutrice di tanti malanni.

A Luigi era poi subentra il figlio Giorgio e nel 1973 Anna Maria e il marito Pietro. Dal 2014 la titolarità viene assunta dal figlio Bernardo che insieme alla moglie Silvia Campani.

Dino Magistrelli