Prenotazioni online degli esami: ecco l’aiuto

Arriva un supporto ai cittadini in difficoltà a usare il servizio "Zero Code". Il comune di Fabbriche mette a disposizine gli uffici comunali

Migration

Arriva in corsa un supporto ai cittadini in difficoltà dopo l’avvio da parte della Regione Toscana del programma "Zero Code", che prevede la prenotazione on line dei prelievi ematici e degli esami di laboratorio presso i punti prelievo presenti sul territorio. Ad attivarlo è stata l’amministrazione di Fabbriche di Vergemoli guidata dal sindaco Michele Giannini, che rivolge il servizio alla popolazione della Val di Turrite e del proprio territorio comunale. Il nuovo percorso interessa i punti prelievo dell’Ospedale S. Croce a Castelnuovo di Garfagnana, dell’Ospedale S. Francesco a Barga, poi Piazza al Serchio con il punto prelievi Casa della Salute, il punto ex Ceser a Fornaci di Barga, quello del distretto di Gallicano e della Casa della Salute a Fornoli, rischiando di creare qualche disagio alle persone più anziane, non sempre agili e pronte all’utilizzo di sistemi e portali internet. Per questo motivo il comune di Fabbriche ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti gli uffici comunali nelle sue due sedi di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, indipendentemente dalla loro residenza, per aiutarli fattivamente nell’inserimento dei dati e nelle procedure.

"Ci è sembrato un atto dovuto, importante e di collaborazione - ha spiegato il sindaco Giannini -. Dovuto perché lo scopo dell’ente pubblico è quello di fornire servizi adeguandoli alle esigenze mutevoli dei tempi che corrono. Passo importante, visto che richiede uno sforzo da parte del personale degli uffici, sia di conoscenza del sistema sia di tempo impiegato, e di collaborazione verso l’Asl a cui ci lega un rapporto franco di stima e di collaborazione. Per noi questa non è una novità - conclude Michele Giannini - perché da anni abbiamo attivato, grazie prima all’Uncem, poi all’Anci, progetti similari come "Bottega della Salute" che già all’epoca forniva, tra gli altri, servizi di questo genere".

In queste ore anche il comune di Castiglione di Garfagnana ha ufficializzato il proprio servizio di supporto ai cittadini nell’avvicinamento al nuovo sistema di prenotazione on line della Regione Toscana per prelievi ed esami di laboratorio analisi. L’amministrazione comunale con il sindaco Daniele Gaspari ha infatti deciso di mettere a disposizione dei cittadini che dovessero trovarsi in difficoltà nella prenotazione, il personale dell’ufficio anagrafe, ogni martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00. Stanno offrendo la loro disponibilità come aiuto nelle prenotazioni on line, anche diverse farmacie della Valle, pronte.

Fiorella Corti