Polemica sul trasporto scolastico "I pulmini? E’ solo propaganda"

L’ex sindaco Alberto Coluccini: "Nel bilancio non c’è traccia". La replica della maggioranza: "Il servizio riparte a settembre"

Migration

E’ polemica sul ripristino degli scuolabus. Secondo l’ex sindaco Alberto Coluccini "la sindaca Simona Barsotti prende in giro i cittadini. Ha annunciato un parziale ripristino del servizio di trasporto scolastico, che invece nel bilancio non c’è: i pulmini non verranno ripristinati. La sindaca si era candidata criticando il fatto che fossero stati tolti; oggi, dopo sette mesi, continuano a non esserci e non vengono previsti. E’ solo una promessa, per giunta parziale. Il servizio era stato tagliato per necessità a causa del dissesto provocato dalla giunta Mungai di cui Rosi, Barsotti e Del Soldato erano esponenti principali".

Pronta la replica delle forze che sostengono la maggioranza. "Con l’anno scolastico 2022-23 ripartirà il servizio di trasporto scolastico e i pulmini gialli torneranno a circolare nelle strade del nostro comune – scrive la segretaria comunale del Pd Alessandra Gori –; punto. E questo avverrà nonostante i vincoli, le limitazioni e le difficoltà enormi di un comune gettato nel dissesto da Alberto Coluccini e dalle forze che l’hanno sostenuto. Forze che ci avevano raccontato di voler fissare un punto zero e evidentemente ignoravano che un dissesto lascia strascichi e più problemi di prima". Mentre per Sinistra Comune "il trasporto scolastico a settembre partirà per tutti a Massarosa, non solo per qualcuno – commenta l’assessore alla scuola Francesco Mauro –: Sinistra Comune si è presa l’impegno al ripristino del servizio. Abbiamo lavorato fin dal primo giorno per ripristinare il servizio perché lo dobbiamo ai cittadini. Con grande difficoltà, non lo abbiamo mai nascosto, perché il debito causato dal bilancio impavidamente definito ’stabilmente riequilibrato’ da Coluccini non facilita la vita del Comune".