Covid. Il plasma di Cristian per battere il virus

Volontario della Misericordia si mette a disposizione e partecipa alla raccolta del siero iperimmune

Cristian Tofanelli, 39 anni

Cristian Tofanelli, 39 anni

Gallicano (Lucca), 1 novembre 2020 -  Ancora un punto messo a segno dal gruppo Donatori Frates di Gallicano, in merito alla lotta contro la pandemia da Sars.CoV2. Cristian Tofanelli, 39 anni, di Gallicano, da poco dichiarato negativo al Covid-19 dopo due tamponi positivi, ha deciso di partecipare al programma di donazione del sangue e di utilizzo del proprio plasma per le cure con la terapia a base di siero iperimmune. Il presidente dei Donatori Frates, Antonio Fabbri, fa sapere che il giovane operatore della Misericordia del Barghigiano ha acconsentito a effettuare tutti gli esami segnalati dal protocollo di studio "Tsunami", la cura autorizzata dal Comitato Etico dell’Inmi "L. Spallanzani" nel maggio scorso.  

Un gesto di grande generosità e altruismo che potrebbe avere anche successivi sviluppi importanti. Cristian è, infatti, da sempre molto attivo all’interno del tessuto sociale del proprio paese e il suo esempio potrebbe essere, a breve, seguito da amici che hanno vissuto il suo stesso percorso.  

«Un tampone fatto per precauzione – racconta – visto che avevo vicino a me persone in quarantena fiduciaria, poi risultate non toccate dal virus, per un esito inatteso, ma inequivocabile: positivo. Niente sintomi conclamati, se non una minima perdita di olfatto e gusto dopo diversi giorni dall’esito sanitario. Finalmente ne sono uscito, dopo circa 25 giorni, e oggi sento di potermi mettere a disposizione di chiunque sia stato meno fortunato di me e si trovi al momento in grave difficoltà. É un gesto semplice, che può compire ogni donatore abbia superato la positività al virus e veicoli nel proprio sangue preziosi anticorpi. Sono in attesa - conclude - degli esiti degli ultimi esami in corso per "donare", senza alcuna esitazione".  

Fiorella Corti