Non tutti sanno, o si ricordano, che Pinocchio è nato… a Lucca. Il paese di Collodi, nel periodo in cui lo frequentava lo scrittore Carlo Lorenzini, ricadeva nel territorio della Provincia di Lucca; ecco perchè si può dire che Lucca ha “dato i natali” al burattino più famoso del mondo.
Per celebrare questa “paternità” poco nota, dalla collaborazione tra la Fondazione Antica Zecca di Lucca e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi è nata la mostra Il mondo di Pinocchio, che proseguirà fino al 15 marzo 2024 al Museo della Zecca di Lucca, che racconta, in modo inedito e curioso, le tante Avventure di Pinocchio nei suoi primi 140 anni di vita. In esposizione libri e oggetti dai quali ben si comprende come l’indimenticabile storia del burattino sia riuscita a diventare il libro più tradotto al mondo, dopo la Bibbia e il Corano, ispirando produzioni artistiche in molti ambiti.
Al Museo della Zecca si possono ammirare una preziosa copia anastatica della prima edizione de Le avventure di Pinocchio del 1883; 38 statuine in cera legate alle vicende del burattino, oggetti d’arte evocativi e suggestivi creati dall’artista romano Luciano Capriotti, in arte Capri Otti, che per la prima volta escono dal percorso museale del Parco di Pinocchio; una collezione di burattini realizzati dalle allieve delle Suore Dorotee di Lucca; un centinaio di giocattoli di Pinocchio realizzati dall’artigiano Onigel Ruffato di Dolo; i famosi cinque “zecchini” d’oro realizzati dall’Antica Zecca di Lucca.
La mostra sui “140 anni“ di avventure del mitico burattino-bambino è visitabile nella sede dell’Antica Zecca, Casermetta San Donato sulle Mura, da lunedì a venerdì, con orario 9.30 / 12.30 - 14 /17, sabato e domenica su appuntamento. Ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto. Per informazioni Museo dell’Antica Zecca di Lucca, zeccadilucca.it. telefono 0583 582320 - [email protected].