REDAZIONE LUCCA

Pat Metheny al Summer Quando la chitarra è genio

Torna al festival dopo 24 anni l’artista che ha ispirato milioni di musicisti. Il cartellone tocca quota dieci date, ma altri annunci sono attesi a breve

Nuovo annuncio per il Summer Festival 2023: il 17 luglio, in piazza Napoleone, la leggenda della chitarra Pat Metheny salirà sul palco con il suo nuovo progetto “Side-Eye”. I biglietti saranno in vendita da questa mattina alle ore 12 su ticketone.it. Lucca Summer Festival riapre, dopo ventiquattro anni, le sue porte a Pat Metheny, dopo la sua prima e unica presenza nella seconda edizione del festival, in formazione trio, nel 1999, in piazza Anfiteatro.

Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi della storia, ispiratore di tanti musicisti in tutto il mondo, vincitore di 20 Grammy Awards in carriera, Pat è stato capace di spaziare tra i più vari generi musicali e di collaborare con leggende del jazz e non solo come Ornette Coleman, Herbie Hancock, Milton Nascimento e David Bowie. Il repertorio di Metheny include composizioni per chitarra solista, piccoli ensemble, strumenti elettrici e acustici, grandi orchestre, pezzi di balletto e gli strumenti robotici del suo progetto Orchestrion, sempre eludendo i limiti di qualsiasi genere.

Pat Metheny porterà a Lucca un progetto chiamato “Side-Eye”, che ha lanciato quest’anno e che coinvolge giovani musicisti di talento. "Fino dai miei inizi a Kansas City in poi – spiega l’artista statunitense – sono stato il beneficiario di tanti musicisti più anziani, che mi hanno fornito una piattaforma per sviluppare le mie cose attraverso la loro esperienza e le particolari esigenze di ciò che la loro musica implicava. Mi sono sentito come se volessi anche io creare una piattaforma per lavorare specificatamente su alcuni dei musicisti più giovani con cui ho sentito una sorta di affinità".

"Ascolto regolarmente - conclude Metheny – nuovi musicisti che dicono di aver subito un’influenza dai miei dischi e dalle mie melodie e spesso li invito a casa mia a suonare. Molto spesso è davvero naturale suonare con loro, sono letteralmente cresciuti con la mia musica. Mi trovo ispirato da come affrontano le sfide musicali che derivano dal territorio di alcuni di quei brani più vecchi e allo stesso tempo mi ritrovo incuriosito dalle possibilità di cosa potrebbe essere scrivere nuova musica solo per loro".

Con questa nuova data, il cartellone del Summer 2023 tocca quota dieci, ma sono attesi, anche a breve, nuovi annunci per arricchire un cast già di grandissima qualità. A partire dai Kiss (29 giugno) e proseguendo con i Simply Red (1° luglio), i Sigur Rós (12 luglio), i Placebo (13 luglio), Norah Jones (14 luglio), gli One Republic (16 luglio), Pat Metheny (17 luglio), Checco Zalone (21 luglio), i Blur (22 luglio), Jacob Collier e Snarky Puppy (25 luglio).

p. cer.