Passeggiata della Pace Raddoppiati gli eventi

Tanti i paesi che si sono andati ad aggiungere. La prima iniziativa in programma. domenica con ritrovo alle 7.45

Migration

La Passeggiata della Pace sul Chemin d’Assise, organizzata dalle piccole comunità che gravitano intorno al borgo di Turritecava, nel comune di Gallicano, raccolte nell’Associazione la Campagna, quest’anno raddoppia gli appuntamenti ampliando notevolmente il campo della partecipazione. Il primo evento avrà luogo domenica, con ritrovo a Turritecava alle 7.45 e partenza prevista per le 8. Il percorso totale del cammino si aggira sui 12 chilometri e attraverserà i paesi di San Romano, San Bartolomeo, Cune, Oneta e Borgo a Mozzano, con arrivo al Convento di San Francesco e accoglienza del gruppo della Misericordia locale guidata dal governatore Gabriele Brunini. Una novità, questa, rispetto agli anni passati, con tante tappe in paesi che si sono andati ad aggiungere naturalmente a questo appuntamento sposando lo spirito di pace, concordia e unità che intende comunicare la Passeggiata per la Pace.

Nell’occasione, è prevista anche la possibilità di fare una visita all’interno della diga Enel di Turritecava che sarà aperta al pubblico, mentre all’interno del convento di San Francesco si terrà un concerto per chitarra e violino dedicato ai pellegrini. Circa un chilometro in più da percorrere, invece, per il secondo appuntamento con il Cammino che partirà sabato 1 ottobre sempre da Turritecava alle 8. In questo caso il percorso toccherà i paesi di Verni, Trassilico, San Luigi, con arrivo alla Croce di Bolognana, poi Cardoso e Turritecava, dove alle 18.30 è prevista la celebrazione della Messa nella piccola Chiesa dedicata all’Immacolata Concezione, di cui si è da poco festeggiato il 50esimo dalla costruzione. A rendere la Passeggiata interessante e sicura ci penseranno le guide escursioniste Adolfo Da Prato e Giuseppe Berni, grandi conoscitori del territorio. In ogni tappa del percorso ci sarà, insieme all’accoglienza delle varie comunità che saluteranno i viandanti con punti di ristoro, anche brevi visite nel paese attraversato e chi vorrà si potrà poi unire al gruppo iniziale.

A San Luigi sarà, inoltre, visitabile la mostra di pittura e pirografia dell’artista Marcella Bertoli Barsotti allestita all’interno della chiesetta del borgo montano nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Per chi non volesse fare l’intero cammino, informano gli organizzatori, esiste la possibilità di inserirsi lungo il percorso o fermarsi nelle tappe intermedie e, durante tutta la giornata, saranno garantiti spostamenti in pullman.

In caso di pioggia saranno possibili passaggi in auto con tappa nei paesi per organizzare attività alternative. Una bella anteprima, ancora in fase di programmazione, ma che si presume avverrà nel mese di ottobre, ci arriva dagli stessi promotori del Cammino che si preparano a raggiungere l’Alta Garfagnana e l’area dell’oasi naturale di Campocatino, nel comune di Vagli Sotto.

Fiorella Corti